I Figli della Luce di padre Amorth: origine, spiritualità e attività

I Figli della Luce sono un movimento e una associazione privata di fedeli della Chiesa cattolica, fondati a Roma nel 2015 da Angela Musolesi per portare la gioia di Dio nel mondo attraverso la preghiera, la catechesi, l’intercessione e l’attenzione alle persone emarginate. Il movimento si ispira al Magistero di Papa Francesco, agli insegnamenti di San Pio da Pietrelcina e all’eredità spirituale di don Gabriele Amorth.

La spiritualità dell’associazione è fondata sull’invocazione quotidiana allo Spirito Santo, sull’intercessione di Maria Santissima e sulla misericordia infinita di Gesù, che tutti vuole salvi. Il suo carisma è mariano, sacerdotale, missionario ed ecumenico e trova il suo centro unitario nell’amore, profuso senza limiti e nella fedeltà al Papa.

Chi sono i Figli della Luce

I Figli della Luce sono un’associazione di solidarietà sociale che si prefigge di portare la gioia di Dio nel mondo. La potenza di Dio è la nostra forza. “IO SONO LA LUCE DEL MONDO” “VOI SIETE I FIGLI DELLA LUCE.”

I Figli della Luce sono nati per offrire la tenerezza di Dio e la potenza di Dio a ogni persona facendo affidamento sulla guida dello Spirito Santo, lo spirito di Colui che si è incarnato per guidarci verso la gioia della Gerusalemme Celeste. L’arcangelo Gabriele ha detto alla Madre che Nulla è impossibile a Dio.

Il movimento è iscritto al Rinnovamento Carismatico Cattolico, ora diventato CHARIS (Catholic Charismatic Renewal International Service). Si prefigge di portare la gioia di Dio nel mondo secondo il Magistero di Papa Francesco, gli insegnamenti di San Pio da Pietrelcina e di Gabriele Amorth.

ElementoInformazione
NomeFigli della Luce
FondatriceAngela Musolesi
Fondazione2015
Luogo di fondazioneRoma
FinalitàRecupero sociale degli emarginati, catechesi e preghiere di intercessione
AppartenenzaRinnovamento Carismatico Cattolico, ora CHARIS
ComponentiLaici, famiglie e persone alla ricerca di una consacrazione personale

La nascita del movimento e la missione sociale

Nel 2015 Angela Musolesi fondò un primo gruppo a Roma, a cui ben presto si unirono diverse persone fra le quali laici e presbiteri. L'associazione aiuta i poveri, promuove iniziative per il recupero sociale degli emarginati offrendo loro la possibilità di un riscatto umano, anche accogliendoli in strutture di prima accoglienza.

Inoltre svolge servizio di catechesi, effettua incontri pubblici e privati di intercessione. Nel corso dell’anno effettua pellegrinaggi, diversi incontri pubblici con presbiteri di diverse realtà cattoliche e un Festival dedicato alla Vergine Maria.

L’Associazione conta due membri dedicati e circa duecento membri ordinari ed è presente in tre diocesi: Roma, Bologna, Aosta e in Svizzera (regione linguistica italiana). Vi aderiscono laici, famiglie e persone alla ricerca di una consacrazione personale.

La spiritualità: luce, Spirito Santo e misericordia

La nostra spiritualità è basata sull’invocazione quotidiana allo Spirito Santo, sull’intercessione di Maria e sulla misericordia infinita di Gesù, che tutti vuole salvi. La potenza dello Spirito Santo e del Sangue di Gesù, che ha vinto tutti i demoni e apporta benefici a credenti e non credenti, risuscitano a nuova vita ogni situazione, ogni cuore ferito e anche chi è lontano da Dio.

Noi offriamo intercessione, con le opere e con l’adorazione. Preghiere di intercessione e testimonianze della potenza del Sangue di Gesù per ottenere, matrimoni migliorati, tecniche di guarigione spirituale cristiana, riavvicinamenti a Dio.

Senza la luce di quell’uomo nato in una grotta e morto in croce, noi siamo ciechi. Il peccato oscura ogni luce presente in noi e nel mondo. Gesù, dona la Tua vita a coloro che si sforzano di capire e di amare il prossimo.

La mia carne senza la Tua resta solamente cibo per la morte. Vieni, fonte di ogni gioia, vieni a regnare nel mio cuore e in ogni cuore dell’umanità.

QUANTO MALE FANNO I CRISTIANI TIEPIDI (Papa Francesco).

La devozione mariana e il messaggio di Fatima

In relazione all’intercessione di Maria Santissima, abbiamo una devozione particolare alla spiritualità che Maria ha appalesato a Fatima, quando chiese ai bambini pastori “la recita del Santo Rosario tutti i giorni, la riparazione e fece vedere ad essi l’inferno, dove le povere anime dei peccatori sono tormentate.”

L’angelo della pace, inginocchiatosi e prostrandosi faccia a terra, insegnò loro a inserire anche il corpo in una globale elevazione a Dio con la preghiera.

La Madonna di Fatima è la patrona dei Figli della Luce. Secondo la prospettiva spirituale dell’associazione, il richiamo di Fatima riguarda anche la protezione della famiglia, la fedeltà matrimoniale, la preghiera quotidiana e la conversione del cuore.

“Attenzione: l’inferno esiste, attenzione: i matrimoni possono crollare. Questo è scritto nel libro. I più colpiti nella nostra società sono il matrimonio e i sacerdoti.”

Rosario e Madonna di Fatima

Angela Musolesi, fondatrice dei Figli della Luce

Angela Musolesi, suora laica francescana, ex giurista, autrice di testi di tematica scientifica e religiosa, ha collaborato per circa 28 anni con don Gabriele Amorth e ha scritto con lui tre volumi, pubblicati in diversi Paesi. Ha fondato «I figli della Luce».

È membra della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, a cui apparteneva anche don Amorth. Suor Angela Musolesi, nata l’8 dicembre 1954 a Budrio - data significativa in quanto centenario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione - ha vissuto per quasi tre decenni accanto a uno dei più noti esorcisti della Chiesa, padre Gabriele Amorth.

Prima dell’esperienza religiosa, Musolesi studiò Diritto e seguì un Master in Studi europei. Fu una delle prime donne che si occupò di Europa unita e conseguì un premio in Campidoglio.

La sua esperienza religiosa ebbe inizio dopo la partecipazione a un incontro del gruppo “Maria nel Rinnovamento dello Spirito Santo”, che si riuniva nella chiesa di Sant’Apollinare. In quel contesto afferma di avere appreso il concetto che Dio è Amore e guarisce le ferite dell’anima, essendo Amore infinito.

Quasi contemporaneamente mi sono stati regalati i Vangeli sinottici e per me che ero nell’ambiente giuridico e collaboravo con il CNR, quindi mentalità scientifica, mi sono trovata molto bene e li ho letti con molta attenzione e rigore e ho capito che era la verità assoluta.

Ho cominciato ad invocare spessissimo lo Spirito Santo, ogni giorno mattina e sera, e mi sono arrivati alcuni doni particolari da parte del Signore. Ho sentito il desiderio di spogliarmi totalmente di ogni mio avere, ho venduto casa di mia proprietà che avevo a Roma e nell’arco di 2 anni e mezzo ho devoluto l’intero ricavato ai poveri, poi sono entrata nell’Ordine Francescano ed ho fatto altre cose.

Il rapporto con padre Gabriele Amorth

L’incontro con Don Gabriele Amorth nasce perché ho frequentato la comunità Amen a Roma che è presso i Padri Colombiani, a Via del Serafico, ed era diretta da marito e moglie, Nino e Maria Masucci, che lo aiutavano durante gli esorcismi.

Io sono capitata in questo gruppo di preghiera ed ho visto le prime reazioni, dato che quando facevamo i canti di Alleluia alcune persone cadevano a terra. Io non avevo mai visto una cosa del genere e mi è stato detto di cantare piu’ forte l’Alleluia e di non preoccuparmi.

Ho poi partecipato ad un ritiro spirituale in cui c’era anche Don Amorth che ci ha raccontato alcuni episodi: mi sono incuriosita ed ho cominciato a leggere i suoi libri e a frequentarlo, anche se saltuariamente, per ben 28 anni.

Qualche volta sono stata ai suoi esorcismi e mi sono limitata a pregare ed aiutarlo come lui mi chiedeva, c’erano sempre altre persone con noi e gliene ho portate diverse. Don Amorth ha sempre fatto la prefazione ai miei tre libri scritti con lui ma nell’ultimo ha specificato che quel testo è frutto di tanti anni di collaborazione insieme.

Suor Angela Musolesi è stata collaboratrice per 28 anni del celebre esorcista padre Gabriele Amorth. Dopo la sua morte nel 2016, ha fondato l’associazione “Figli della Luce” per proseguirne l’opera e diffondere l’insegnamento sul combattimento spirituale.

La lotta spirituale secondo l’insegnamento di Amorth

Don Gabriele Amorth, che ha «combattuto per anni l’azione del Diavolo, è sempre stato generoso nell’elargire esorcismi e nel valorizzare le preghiere di liberazione. Spesso occorrono 15 minuti di preghiera liberatoria per dare molto beneficio a qualcuno, ma occorre che la preghiera sia pronunciata con fede e con vigore».

Il Cristianesimo, «la religione del Verbo che si è fatto carne, anche nei fenomeni di possessione demoniaca si distingue da tutte le altre religioni, perché il Diavolo non è una metafora o un’invenzione ma è una presenza che si manifesta anche attraverso persone che non hanno disturbi psichiatrici e cadono purtroppo nelle sue grinfie».

Il diavolo si è «rivolto spesso alla autrice Angela Musolesi dicendo: “Me li stai rovinando tutti, tu sei la mia rovina!”» e l’autrice con coraggio e determinazione continua ad aiutare chi purtroppo è caduto «nelle grinfie del Principe delle tenebre».

La prospettiva dei Figli della Luce identifica nella preghiera allo Spirito Santo uno degli strumenti centrali del combattimento spirituale. “Agire nello Spirito Santo. Lo Spirito Santo dà molto fastidio al demonio. È lo Spirito di Gesù risorto.”

“Più lo abbiamo dentro di noi, più abbiamo il coraggio di Gesù. Come dice san Paolo nella seconda lettera a Timoteo: “Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di amore, di saggezza, di luce”.”

Preghiera di liberazione e discernimento

I Figli della Luce distinguono la preghiera di liberazione dall’esorcismo. Al giovedi’ il rosario si tiene in latino ma tramite un altro sistema operativo e facciamo solo preghiera di liberazione, nessun esorcismo, a seconda del problema della persona che si vuole aiutare.

Sono preghiere private con comando nel nome di Cristo Gesu’ e possono esserci risultati strepitosi magari piu’ che con un esorcismo, tutto dipende dalla fede di chi lo fa e dalla potenza del comando.

Non è necessario avere una possessione per fare le preghiere di liberazione, tutt’altro, tutti siamo vittime di invidie, gelosie, e ci sono anche tante forme intermedie.

Il libro appena pubblicato vuole far conoscere meglio il nemico. Per comprendere come agisce, come si muove nel mondo e dentro di noi, nella nostra mente. Perché cerca di colpire principalmente le facoltà intellettuali e, attraverso di esse, il cuore.

Dalla mente, attraverso il cervello, ci confonde. L’azione più diffusa nel mondo è quella di Lucifero, spirito di confusione mentale, di oscuramento dell’intelligenza, di incapacità di prendere decisioni, fino alla pazzia, al suicidio, alla morte.

La Massoneria, nonostante la pubblicità che essa, ormai da diversi decenni, dà ad ogni sua attività, continua ad essere oggetto costante di processi alle intenzioni.

Le preghiere online e il Rosario carismatico

I Figli della Luce offrono preghiere di intercessione e testimonianze della potenza del Sangue di Gesù attraverso contatti diretti e con un Rosario Carismatico sul Canale YouTube I FIGLI DELLA LUCE.

Oltre al sito Internet abbiamo il canale Youtube sul quale ogni 15 giorni, di domenica, teniamo il rosario online che termina sempre con una catechesi e una preghiera di intercessione che può essere di guarigione o di liberazione.

Il percorso di preghiera comprende l’invocazione dello Spirito Santo, la recita del Rosario, la catechesi e la preghiera di intercessione. Le intenzioni riguardano situazioni personali, ferite interiori, famiglie, matrimoni e persone lontane da Dio.

Santo Rosario e preghiera d'intercessione a Beata Chiara Luce Badano

L’esperienza nelle carceri e il recupero degli emarginati

Suor Angela ha svolto attività di volontariato per dieci anni a Rebibbia e in altre carceri italiane, fra cui Le Vallette di Torino. L’esperienza le ha insegnato che ci sono tanti detenuti che sarebbero recuperabili alla società e alla vita se ci si occupasse un po’ piu’ di loro.

Di solito le persone fanno volontariato puro in carcere donando abiti e beni materiali ma i detenuti hanno bisogno anche di apporto psicologico e spirituale. Quello che ho visto è che loro hanno moltissimo bisogno di contatto umano e credono molto piu’ ai volontari che alle istituzioni ma quello che serve di piu’ è l’apporto mentale e spirituale.

Io andavo anche al Tribunale di Sorveglianza per aiutarli concretamente da un punto di vista giuridico e per farli crescere umanamente: parlavo loro del Signore, con o senza Vangelo davanti, e facevo loro una preghiera di guarigione dalle ferite interiori o liberazione.

Quando andavo in carcere per dieci anni, portavo loro Gesù. Invocavo lo Spirito Santo, recitavo preghiere di liberazione e guarigione, e la volta successiva i detenuti mi chiedevano: “Suora, fai ancora quella preghiera?”

Mi ha colpito il fatto che alcuni detenuti era li’ per alcune violenze subite nell’infanzia e che si erano ripercosse nella loro vita, per cui avevano reagito a loro volta con violenza.

Fra le persone accolte in una casa di accoglienza che ho diretto per 10 anni c’erano alcuni detenuti che mi hanno detto “Sorella, hai capito tutto! Quando noi usciamo dal carcere se non troviamo un posto che ci ospita è chiaro che ci ricadiamo”.

Famiglia, matrimoni e guarigione interiore

Le attività di intercessione dei Figli della Luce comprendono preghiere rivolte alle difficoltà familiari e matrimoniali. Il libro “Tu sei la mia rovina” è un libro su come liberarsi del demonio, come liberare i matrimoni.

Spiega molto bene come riconoscere l’azione del demonio nei matrimoni che stanno per rompersi. Cosa può fare una persona, un laico, una moglie per il marito in difficoltà con la fedeltà, o una madre per i figli.

In particolare, il testo si concentra sul contesto familiare, ambito nel quale - secondo la profezia della Madonna di Fatima - si combatterà la battaglia finale tra Dio e il demonio.

Il libro è importante per questo: è l’applicazione pratica di come liberarsi dall’azione del demonio. Questa è una risposta a ciò che ha detto la Madonna di Fatima, cioè che l’ultima battaglia sarebbe nella famiglia.

“Tu sei la mia rovina”: il libro di Angela Musolesi

In questi giorni è uscito un suo nuovo volume, «Tu sei la mia rovina. Come liberarsi dal demonio seguendo Padre Amorth» (Cantagalli), presentato a Roma il 13 novembre dal Cardinale Gerhard Müller e dal rapper Shoek.

Suor Angela Musolesi racconta la sua esperienza nella lotta contro il maligno e presenta il suo nuovo libro “Tu sei la mia rovina”, appena pubblicato in Spagna. Un’opera che svela l’azione del demonio nel mondo e offre strumenti concreti di liberazione, specialmente nel contesto familiare.

Nel suo ultimo libro Tu sei la mia rovina, recentemente tradotto in spagnolo e pubblicato dalla Editorial San Pablo, suor Angela analizza le cause delle possessioni diaboliche e propone strumenti concreti per affrontare la presenza del male nella vita quotidiana.

Una frase che ricorre spesso durante le preghiere è “Tu sei la mia rovina” che è anche il titolo del mio prossimo libro che uscirà ad ottobre 2023 con editore Cantagalli.

La testimonianza sull’azione del demonio

“Siamo assediati dal demonio: ci accerchia, ci bombarda con le menzogne, per distruggere le fondamenta della nostra fede. Il Diavolo sceglie le sue vittime spargendo il suo veleno nei media, nelle famiglie, a scuola, e a volte anche nella Chiesa.”

“Il Diavolo nutre un odio viscerale per tutto ciò che è divino e quindi anche per l’uomo che è immagine di Dio. Il Diavolo esiste ed è all’opera tutti i giorni, in ogni angolo del mondo.”

“L’astuzia più raffinata del Diavolo è stata quella di far credere all’uomo che egli non esista e a sentire cosa dicono molti teologi di lui sembra che egli sia riuscito in questa impresa”.

“Perché abbiamo dentro di noi Gesù, la resurrezione di Gesù. Il demonio lo sa bene e talvolta ci ha detto: “Sappiamo che ci avete già vinti”.”

“Noi parliamo nel nome di Gesù, quindi abbiamo già vinto tutti i demoni, anche se a volte possiamo avere un po’ di timore. Io, no.”

“A volte, quando ho pregato su una persona invocando lo Spirito Santo, il demonio ha urlato: “Mi fai male, mi fai male”. Solo con lo Spirito Santo.”

Ecumenismo e comunione tra cristiani

Il carisma dell’Associazione è mariano, sacerdotale, missionario ed ecumenico. L’attenzione all’ecumenismo è legata alla comune centralità dello Spirito Santo e alla preghiera cristiana contro il male.

“Assolutamente, sì.”

“Per esempio, i fratelli evangelici e tutti i protestanti in generale hanno una grande devozione allo Spirito Santo. E lo Spirito Santo, come abbiamo detto, dà molto fastidio al demonio, perché è lo spirito di Gesù. Questo è un punto comune.”

“Anche l’ultima parte del Padre Nostro - “liberaci dal male” - ripetuta più volte durante una manifestazione del demonio, lo fa urlare.”

Un incontro carismatico nel centenario della nascita di Amorth

Si è tenuto sabato 12 luglio 2025, alle ore 16, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Roma, l’incontro carismatico organizzato dal gruppo I Figli della Luce, in occasione del centenario della nascita di Don Gabriele Amorth, sacerdote paolino e celebre esorcista della diocesi di Roma.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di forte intensità spirituale e di comunione ecclesiale, per ricordare la figura e il messaggio di Don Amorth, testimone instancabile della fede e della lotta contro il male.

La Santa Messa è stata celebrata da S.E. Rev.ma il Cardinale Gerhard Müller, già Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. A seguire, la catechesi carismatica di Kally Kalambay, sul tema evangelico: “Nel mio nome cacceranno i demoni, guariranno gli infermi” (Mc 16,17-18).

Ha partecipato all’incontro anche Suor Angela Musolesi, figlia spirituale di Don Amorth e per anni al suo fianco nel ministero di esorcista, offrendo una testimonianza viva del suo insegnamento e della sua eredità spirituale.

L’evento si è concluso con la benedizione finale impartita da dieci sacerdoti presenti, momento particolarmente atteso dai fedeli per il suo significato di protezione, guarigione e intercessione.

tags: #i #figli #della #luce #di #padre