Angelina Jolie al Bambino Gesù: la visita ai bambini ricoverati e alle loro famiglie

Domenica 19 ottobre Angelina Jolie ha fatto visita ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, incontrando le bambine e i bambini ricoverati, le loro famiglie, i medici e gli infermieri che ogni giorno se ne prendono cura. L’attrice era nella Capitale per la Festa del Cinema di Roma, dove ha presentato il film Couture, di cui è protagonista.

Dopo il red carpet con bagno di folla alla Festa del Cinema di Roma, la star di Hollywood ha trascorso alcuni momenti insieme ai bambini e alle loro famiglie. La visita, inattesa e all’insegna della solidarietà, ha permesso a Jolie di conoscere da vicino la missione dell’ospedale pediatrico romano.

Angelina Jolie visita bambini Bambino Gesù

L’incontro con i piccoli pazienti e il personale sanitario

Durante la visita, Angelina Jolie ha voluto incontrare personalmente i piccoli pazienti ricoverati e il personale sanitario che ogni giorno si prende cura di loro. Tra sorrisi, strette di mano e parole di incoraggiamento, l’artista ha mostrato grande sensibilità e attenzione, soffermandosi nei reparti e ascoltando le storie dei bambini e delle loro famiglie.

Nelle immagini diffuse dal Bambino Gesù si vede la diva, sorridente, stringere affettuosamente le manine a uno dei piccoli pazienti nel suo lettino, oppure parlare nelle sale con il personale sanitario. L’attrice si è fermata anche a parlare con lo staff dell’ospedale romano.

Sorpresa al Bambino Gesù per la visita di Angelina Jolie, che domenica scorsa ha incontrato i piccoli ricoverati e i medici e gli infermieri che si prendono cura di loro. Ne dà notizia lo stesso nosocomio in un post su Facebook.

La missione di accoglienza del Bambino Gesù

Angelina Jolie, conosciuta per il suo impegno umanitario, è rimasta molto colpita dalla missione dell’Ospedale, non solo per l’aspetto sanitario, ma per il lavoro fatto nell’accoglienza dei bambini che arrivano a Roma per essere curati da ogni parte d’Italia e del mondo.

L’ospedale romano è noto per accogliere e curare pazienti provenienti anche dai territori più difficili. Grazie alla rete di case famiglia e all’impegno dei mediatori culturali, l’Ospedale accoglie bambini e famiglie provenienti anche da territori in guerra, che trascorrono mesi in Ospedale.

Una rete di solidarietà che non lascia mai soli i pazienti, i loro genitori e i fratellini. L’accoglienza riguarda quindi non soltanto le cure mediche, ma anche il sostegno ai bambini e alle famiglie durante una permanenza ospedaliera che può protrarsi per mesi.

Case famiglia e mediatori culturali ospedale

Il messaggio di Angelina Jolie sui bambini vittime della guerra

“Sono grata ai medici e agli infermieri italiani per le cure che hanno prestato ai bambini che ho incontrato”, ha commentato Jolie dopo la visita. “Devono esserci livelli di assistenza molto più elevati per aiutare i bambini feriti, sfollati e vulnerabili in tutto il mondo, dove il numero di persone colpite dalla guerra non è mai stato così alto”.

L’attrice ha espresso tutta la propria gratitudine per il lavoro svolto dal personale sanitario italiano e ha auspicato livelli di assistenza sempre più elevati per aiutare bambini e famiglie che arrivano dalle zone di guerra e che sono costretti a trascorrere molto tempo in ospedale.

Il pensiero di Jolie si è rivolto ai conflitti in corso, a chi soffre la fame e vive l’orrore della violenza e agli aiuti necessari. La sua visita ha così collegato l’esperienza dei piccoli pazienti incontrati a Roma alla condizione dei bambini feriti, sfollati e vulnerabili in tutto il mondo.

L’impegno per i bambini provenienti dalla Palestina

Da ottobre 2023 il Bambino Gesù ha accolto 20 bambini provenienti dalla striscia di Gaza. I piccoli pazienti presentano diverse patologie:

  • traumi agli arti;
  • ustioni;
  • malnutrizione;
  • malattie oncoematologiche;
  • cardiopatie e difetti cardiaci congeniti;
  • malattie infettive;
  • patologie infiammatorie e reumatologiche;
  • malattie metaboliche;
  • disturbi neurologici.

Grazie alla rete di case famiglia e all’impegno dei mediatori culturali, l’ospedale accoglie bambini e famiglie provenienti anche da territori in guerra, come la Palestina. Per queste famiglie l’assistenza comprende la presa in carico sanitaria e una rete di sostegno capace di accompagnare i pazienti e i loro familiari durante il percorso di cura.

Il precedente incontro con i bambini ucraini

Non è la prima volta che l’attrice fa visita al Bambino Gesù. Era il 2022 quando Angelina Jolie andò a trovare alcuni bambini ucraini che erano stati ricoverati a Roma per ricevere cure.

L’attrice americana si recò nell’ospedale della Santa Sede per incontrare i bambini arrivati in Italia dall’Ucraina, oltre ai medici e agli infermieri che si prendevano cura di loro. In quell’occasione disse: “Prego per la fine della guerra”.

“È l’unico modo per porre fine alla sofferenza e alla fuga dalle zone di conflitto. È orribile vedere i bambini pagarne il prezzo, in termini di vite perse, danni alla salute e traumi”.

Angelina Jolie visita i bimbi ucraini ricoverati al Bambin Gesù

L’impegno umanitario di Angelina Jolie

Angelina Jolie, premio Oscar e da anni impegnata in prima linea nelle cause umanitarie, è nota in particolare per la difesa dei diritti dei rifugiati e dei bambini vittime di guerra. È stata ambasciatrice e poi inviata speciale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Angelina Jolie è stata ambasciatrice di “buona volontà” dell’Alto commissariato per i rifugiati e delle Nazioni Unite dal 2001. Per l’organizzazione ha girato il mondo visitando campi profughi e portando aiuti alle popolazioni ferite da guerre e carestie.

Sebbene oggi Jolie non sia più inviata speciale delle Nazioni Unite, ruolo che ha ricoperto per vent’anni e che ha lasciato alla fine del 2022, è più attiva che mai sul fronte umanitario e sempre pronta a sensibilizzare sui temi che le stanno a cuore.

La visita dopo il red carpet della Festa del Cinema di Roma

La visita al Bambino Gesù è avvenuta dopo la partecipazione di Angelina Jolie alla Festa del Cinema di Roma. Sul red carpet di Couture, il film di Alice Winocour presentato alla manifestazione, l’attrice ha parlato di forza femminile, malattia e impegno umanitario.

Durante l’incontro con i fan aveva detto: “Adoro stare a Roma e connettermi con le persone”. Dopo il bagno di folla sul red carpet, la star ha scelto di dedicare parte della sua permanenza nella Capitale ai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico.

Il ringraziamento dell’ospedale

La visita si è conclusa con un ringraziamento speciale da parte dell’ospedale: “Una rete di solidarietà che al Bambin Gesù non lascia mai soli i pazienti, i loro genitori e i fratellini. Grazie per essere passata a trovarci”.

Il Bambino Gesù ha condiviso immagini e parole dell’incontro sui propri canali social, raccontando la sorpresa per la presenza dell’attrice e la sua attenzione verso i bambini ricoverati, le loro famiglie e il personale sanitario.

tags: #angelina #jolie #al #bambin #gesu