Parrocchia Santa Maria della Pietra a Chiaravalle Centrale

La parrocchia Santa Maria della Pietra è il principale punto di riferimento della comunità cattolica di Chiaravalle Centrale, in provincia di Catanzaro, e comprende la Chiesa Matrice di piazza Dante, il Santuario Parrocchiale di Maria Santissima della Pietra in contrada Foresta, la Chiesa del Sacro Cuore e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli presso il Convento dei Cappuccini.

La devozione a Maria Santissima della Pietra costituisce il cuore della vita religiosa locale: la statua della Madonna è custodita durante tutto l’anno sull’altare maggiore della Chiesa Matrice e viene portata in processione al Santuario di Foresta nelle occasioni festive.

Le chiese della parrocchia

ChiesaCollocazioneFunzione
Chiesa di Santa Maria della PietraPiazza Dante, Chiaravalle CentraleChiesa parrocchiale
Chiesa del Sacro CuoreVia Francesco Spasari, Chiaravalle CentraleChiesa sussidiaria
Chiesa di Santa Maria degli AngeliConvento Cappuccini, Chiaravalle CentraleChiesa conventuale
Chiesa di Santa Maria della PietraContrada Foresta, Chiaravalle CentraleChiesa sussidiaria e Santuario Parrocchiale

La Chiesa di Santa Maria della Pietra, chiesa parrocchiale, è situata in piazza Dante alla fine dello stretto corso Staglianò.

La Chiesa del Sacro Cuore è una chiesa sussidiaria situata in via Francesco Spasari, mentre la Chiesa di Santa Maria degli Angeli è la chiesa conventuale del Convento dei Cappuccini.

La Chiesa di Santa Maria della Pietra in contrada Foresta è una chiesa sussidiaria della parrocchia e dal 2013 ha il titolo di Santuario Parrocchiale.

Chiese della parrocchia Santa Maria della Pietra

Il Santuario Parrocchiale di Maria Santissima della Pietra

L'8 dicembre 2013 mons. Vincenzo Bertolone ha elevato la chiesa, in contrada Foresta, a Santuario Parrocchiale con il titolo di "Maria SS.ma della Pietra".

Il santuario parrocchiale si trova a Chiaravalle Centrale, in provincia di Catanzaro, in Calabria, all’indirizzo Contrada Foresta.

InformazioneDato
Oggettosantuario parrocchiale
LocalizzazioneChiaravalle Centrale (CZ) - Calabria, ITALIA
IndirizzoContrada Foresta, Chiaravalle Centrale (CZ)
Condizione giuridicaproprietà Ente religioso cattolico
Codice di catalogo nazionale18-ICCD_MODI_2810928331961

La statua raffigurante la Madonna della Pietra è posta tutto l’anno, sull'altare maggiore della parrocchia “Santa Maria della Pietra” (Chiesa Matrice), situata in piazza Dante alla fine dello stretto corso Staglianò, che dista circa 1,5 km dal luogo di sacro.

La sacra effigie viene portata in processione dalla Chiesa Matrice al Santuario, nella località Foresta, solo, nelle occasioni festive.

La leggenda della Madonna della Pietra

La leggenda di fondazione racconta che la Madonna sia apparsa, seduta su una pietra, ad un pastorello, sui verdi pendii di Contrada Castello, ed abbia chiesto una casa per sé nella località Foresta.

Il luogo sacro, ad unica navata, fu costruito e dedicato a "Maria SS.ma della Pietra" nella contrada Foresta che anticamente era molto boscosa, la popolazione raccoglieva la legna da ardere, e vi erano secolari querce "Cerzzuddi" e robuste piante di castagno.

Alcuni anni dopo, con il supporto dei fedeli, fu costruito, accanto, un edificio più grande.

Madonna della Pietra nel santuario

La ricostruzione del luogo di culto

Purtroppo durante la seconda guerra mondiale, 8 settembre 1943, l'esplosione delle mine, inserite per far saltare il ponte dell'ora strada provinciale sul fiume Murmuriana, provocò anche il crollo della Chiesa della Madonna della Pietra in contrada Foresta.

L’11 settembre 1953 l’arciprete Saverio Bevivino, utilizzando la legge 21 marzo 1953, fece richiesta allo Stato per la ricostruzione della Chiesa.

La prima pietra fu benedetta e collocata il 16 ottobre 1975 dall’arcivescovo mons. Armando Fares.

Il luogo di culto fu completato e abbellito, con il contributo della comunità Chiaravallese, il 5 agosto 1992 e consacrato dall'arcivescovo di Catanzaro - Squillace mons. Antonio Cantisani.

La devozione mariana nella comunità

Nel 2006 una copia della statua della Madonna della Pietra è stata benedetta da Papa Benedetto XVI ed inviata a Vaduz in Liectenstein, tra Austria e Svizzera, alla comunità italiana.

Nel 2020, durante la pandemia, la comunità di Chiaravalle Centrale ha offerto alla Madonna una rosa in argento e oro è un medaglione col simbolo della città.

Cuore pulsante della festa è stata la Novena solenne, celebrata per nove sere consecutive presso la Chiesa Matrice.

Il Gruppo di Preghiera di Padre Pio

I gruppi di preghiera voluti fortemente da Padre Pio, intendono cooperare alla realizzazione del Regno di Dio, secondo l’insegnamento di Gesù, che ha ripetutamente insegnato di pregare incessantemente.

A poco a poco i cristiani da lui formati sentivano il bisogno di riunirsi per pregare insieme, attingendo le prime regole direttamente dal Santo Fondatore.

Il Gruppo di preghiera di Padre Pio “Maria SS. della Pietra”, voluto e costituito per la prima volta nella parrocchia di Chiaravalle Centrale dall’allora Arciprete Saverio Bevivino, continua a fare un cammino spirituale nella Chiesa e a seguire i principi fondamentali stabiliti da Padre Pio.

Organizzazione e missione

Il gruppo di Preghiera si prefigge:

  • Di seguire i principi generali della spiritualità francescana di San Pio;
  • Obbedire al Papa, al Vescovo, al Direttore spirituale (il presbitero);
  • Pregare con la Chiesa e nella Chiesa, partecipando attivamente alla vita liturgica;
  • Sostenere i sofferenti e i bisognosi soprattutto con le opere di carità.

L’animatrice, la vice animatrice, la segretaria e i membri partecipanti, partecipano alla vita della comunità parrocchiale, e sono seguiti dal Direttore spirituale.

Il luogo abituale degli incontri è la parrocchia.

Attività del gruppo

In questi anni il Gruppo si è adoperato a offrire la sua collaborazione per:

  • L’adorazione eucaristica tutti i giovedì del mese, con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della S. Messa;
  • La visita agli ammalati, agli anziani e alle persone sole;
  • Le attività di formazione (catechesi, catechismo per i bambini) e altre manifestazioni di carattere religioso, come Concerti di Natale e animazione della Caritas parrocchiale.

Il Gruppo è stato sempre presente e disponibile a collaborare con il parroco nelle varie attività e nelle diverse celebrazioni che si svolgono durante l’Anno liturgico, specialmente nei cosiddetti “Tempi forti”.

In esclusiva la storia della Madonna di Pietralba

La vita pastorale e comunitaria

La parrocchia promuove la partecipazione alla vita liturgica e accompagna i diversi momenti della formazione cristiana.

La catechesi non è solo servizio alla trasmissione, ma punta soprattutto alla trasformazione e acquisizione di competenze.

Per tale motivo, si deve sottolineare che la finalità della catechesi in questa stagione ecclesiale, comporta la presa in cura della formazione degli adulti e delle comunità, perché esprimano doni, ministeri e consapevolezze nuovi.

La comunità parrocchiale di Chiaravalle Centrale ha vissuto momenti di particolare partecipazione in occasione delle celebrazioni della Santa Cresima e delle Prime Comunioni.

Il 24 maggio e il 7 giugno sono state due giornate di grande festa per la comunità di Chiaravalle Centrale.

Tanti bambini hanno ricevuto per la prima volta Gesù nell’Eucaristia, circondati dall’affetto delle loro famiglie, dei catechisti e dell’intera comunità parrocchiale.

L’intera celebrazione è stata vissuta in un clima di profonda gioia, emozione e raccoglimento.

Le celebrazioni e le iniziative religiose

La comunità partecipa alle celebrazioni dell’Anno liturgico e alle iniziative religiose organizzate nei diversi periodi dell’anno.

La Risurrezione di Cristo è luce che vince le tenebre, speranza che rinnova i cuori e amore che ci unisce come comunità.

La luce della resurrezione riempia le vostre case di pace, solidifichi la vostra fede.

Accanto alle celebrazioni liturgiche, la parrocchia ospita attività di formazione, manifestazioni religiose e momenti culturali legati alla fede.

L’11 agosto, giorno dedicato a Santa Chiara d’Assisi, vi invitiamo a vivere una serata speciale con il musical “Chiara di Dio”.

Accanto a San Francesco d’Assisi, Chiara scelse una vita di semplicità, preghiera e totale fiducia in Dio, diventando un esempio senza tempo di forza, libertà e speranza.

La sua storia rivive in una nuova rappresentazione teatrale.

Processione della Madonna della Pietra

Documentazione e tutela

La scheda del santuario è un modulo informativo.

L’ente competente per la tutela è l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

L’ente schedatore è la Pontificia Facoltà Teologica "Marianum".

La documentazione allegata comprende memoria (1), memoria (2), memoria (3), memoria (4), memoria (5), memoria (6), memoria (7), memoria (8), memoria (9), memoria (10) e memoria (11).

La licenza dei metadati è CC-BY 4.0.

tags: #parrocchia #santa #maria #della #pietra