Libro per la Cresima in italiano: idee di lettura per ragazzi e ragazze

Un libro per la Cresima in italiano può accompagnare il ragazzo o la ragazza nella preparazione al sacramento, aiutarlo a comprendere il significato dello Spirito Santo e lasciare un ricordo duraturo di una tappa importante della vita di fede. La scelta migliore dipende dall’età, dalla maturità, dagli interessi e dal carattere del destinatario.

Si può optare per un testo dedicato direttamente alla Cresima, per una caccia al tesoro sui sette doni dello Spirito Santo, per un dialogo tra papa Francesco e i ragazzi, oppure per un racconto biblico, un fumetto, un albo illustrato o una storia di santi. Anche un libro non esclusivamente catechistico può diventare un dono significativo quando aiuta a riflettere sull’amicizia, sulla solidarietà, sulla responsabilità e sulla ricerca del bene.

Come scegliere un libro per la Cresima

Comunione e Cresima sono due tappe fondamentali nella vita di fede dei nostri ragazzi. Per accompagnarle nel modo migliore, per fare un regalo significativo, ecco una proposta di nostri titoli.

Oltre al consiglio di scegliere libri cuciti su misura sul carattere e le inclinazioni dei diversi lettori, vi propongo 5 libri a contenuto religioso, 5 percorsi diversi e inusuali, 5 libri belli da leggere e incuriosenti.

  • Per chi sta preparando il sacramento: un sussidio con attività, informazioni e spunti di riflessione.
  • Per chi ama le storie: un romanzo ispirato alla Bibbia o alle parabole evangeliche.
  • Per chi preferisce le immagini: un albo illustrato, una biografia a fumetti o una raccolta di storie brevi.
  • Per chi cerca un testo personale: un diario in cui annotare pensieri, emozioni e preghiere.
  • Per tutta la famiglia: un libro da leggere insieme o un’attività da condividere.

Libri specifici per la preparazione alla Cresima

La Cresima: un percorso di preparazione

Un libro pensato come una vera e propria caccia al tesoro nascosto in una delle tappe fondamentali dell'iniziazione cristiana dei ragazzi: la preparazione al sacramento della cresima.

I lettori vi troveranno attività e informazioni, ma allo stesso tempo andranno a caccia di indizi e messaggi segreti che permetteranno loro di trovare alla fine dell’itinerario un grande tesoro, il significato profondo dei sette doni dello Spirito Santo, e scoprire così la straordinaria chiamata di Gesù alla testimonianza.

Illustrazioni di Alessandra Mantovani.

Come un cenacolo

Non possiamo non partire dal regalo che il nostro Arcivescovo vuole fare a tutti i ragazzi della Cresima: COME UN CENACOLO vuole aiutarli a scoprire lo Spirito Santo, il potere di sentire l’amore per tutto ciò che ci circonda, la fiducia che non muore mai quando tutto è buio e triste, l’amicizia che vince tutte le solitudini, la gioia di Dio in noi.

Una lettera speciale che l’arcivescovo Mario Delpini dedica ai ragazzi che si preparano ad accogliere il sacramento della Cresima. Perché scoprano che lo Spirito Santo è il potere di sentire l’amore per tutto ciò che ci circonda, è la fiducia che non muore mai quando tutto è buio e triste, è l’amicizia che vince tutte le solitudini, è la gioia di Dio in noi.

Con l’augurio che possano accendere scintille di questa gioia grande dappertutto e riempire il mondo di amore.

Crescere nell’amicizia con Gesù

E poi le parole di papa Francesco CRESCERE NELL’AMICIZIA CON GESÙ un dialogo tra Francesco e ragazzi, genitori e catechisti per provare a indicare una strada percorribile oggi alle giovanissime generazioni per essere amici di Gesù e ragazzi gioiosi.

Tre segreti per crescere nell’amicizia con Gesù ed essere davvero felici. Papa Francesco è protagonista di un dialogo serrato con i ragazzi, con i loro genitori e i loro catechisti per provare a dare una prospettiva concreta al progetto di una vita cristiana “riuscita” e indicare una strada percorribile oggi alle giovanissime generazioni.

Destinatari sono proprio i bambini che si stanno preparando a ricevere la cresima e la comunione, i loro educatori, catechisti e genitori.

Il Papa non manca di fare riferimento alla sua storia concreta, quando racconta dell’importanza della presenza dei nonni nella vita di un bambino, del loro fondamentale ruolo educativo nella prima conoscenza delle preghiere e della vita di Gesù.

E poi il valore del gioco nella relazione tra padri e figli, la bellezza dello stare insieme, in famiglia, la domenica dopo la messa, e con gli amici sui campi dell’oratorio.

Ma Francesco non si accontenta di incoraggiare e suggerire “ricette”: entra con un affondo preciso al cuore della questione educativa, spendendo parole molto chiare e forti (rivolte in questo caso ai “grandi”) sulla necessità di tenere sempre insieme testa, mani e cuore nel prendersi cura della vita dei figli.

Dice il Papa: «Io consiglieri un’educazione basata sul pensare sentire fare, cioè un’educazione con l’intelletto, con il cuore e con le mani, i tre linguaggi. Educare all’armonia dei tre linguaggi.»

Per vivere con te!

Per ragazzi svegli PER VIVERE CON TE! Imparare a pregare con i salmi da preadolescenti.

Questo libretto è una guida personalizzabile e personale a quella preghiera speciale, antica, ma sempre vicina a tutti noi!

Il Diario della mia Cresima

Con la cresima ogni ragazzo diventa un cristiano adulto e consapevole. Questo album è pronto ad accogliere i tuoi pensieri, i tuoi "grazie", le tue emozioni.

Il Diario della mia Cresima si propone di diventare un quaderno attivo, in cui fissare anche pensieri ed emozioni alla scoperta del dono dello Spirito Santo.

Un libro sulla Comunione come alternativa per la Cresima

Gesù è qui! La prima comunione

Nonostante il titolo, il testo si compone di diverse parti scritte da diversi autori, anche se tutte inerenti la prima Comunione.

Il testo si apre con un estratto da un’omelia di Papa francesco che parla proprio della Comunione, seguono un serie di interessanti resoconti che narrano dei Miracoli eucaristici, ovvero i casi storici in cui il pane e il vino eucaristici si trasformarono miracolosamente in carne e sangue, infine chiude una breve riscrittura di un dialogo che il Papa emerito, Benedetto XVI, ebbe con un gruppo di bambini che si stavano preparando alla prima Comunione.

In generale il testo scorre con facilità e gli episodi miracolosi, che scorrono nel tempo dal 750 fino al 1906, risultano particolarmente interessanti anche per il fatto che spesso furono dei ragazzini i protagonisti della vicenda.

Romanzi e racconti biblici per ragazzi

Tullio un anno dopo

Questo romanzo, scandito in 10 capitoli (che riprendono 10 parabole evangeliche), segue la vita di Tullio, un ragazzino di seconda media, che vive tranquillamente la sua vita tra amici, famiglia, scuola.

Ogni capitolo racconta in prima persona un’esperienza di vita senza nessun riferimento religioso, il titolo invece e una citazione a tutta pagina in carattere maggiore riprendono la parabola evangelica a cui si ispira-si lega il racconto.

Una lettura che scorre piacevolmente e un legame, quello con la Scrittura, che mostra la pertinenza degli insegnamenti di Gesù alla vita reale e moderna.

Nella Bibbia ho incontrato

Quello di Pierdomenico Baccalario è il testo più complesso tra quelli proposti.

L’autore italiano si cimenta in una riscrittura interessante proprio perché non vuole essere solo una semplificazione o un lavoro riassuntivo, ma piuttosto un esercizio di immedesimazione.

L’intera Bibbia, selezionata attraverso moltissimi episodi, viene riscritta, dando voce ai diversi personaggi e focalizzando per ciascun passaggio l’accento di uno dei protagonisti.

Capita allora che alcuni dei passaggi dell’Antico Testamento siano narrati dall’angelo Gabriele, dall’angelo Michele, da Lucifero o magari da anonimi ebrei, da persone dai nomi dimenticati o anche da Dio.

Lo stesso accade nel Nuovo Testamento (che comprende anche gli Atti degli apostoli), dove alle voci degli apostoli fanno da controcanto quelle delle donne, di Gesù, ma anche di malati senza nome.

Un romanzo denso e interessante che si legge facilmente grazie alla frammentazione data dal cambio di voce.

Un romanzo che non vuole sostituirsi alla Bibbia - che per la sua bellezza può essere letta nella versione integrale - ma che alla Bibbia si ispira e alla Bibbia rimanda: un esperimento interessante.

Storie dimenticate della Bibbia

Davvero curioso è questo testo, a metà strada tra il testo narrativo e l’albo illustrato che va a ripescare personaggi chiave della storia biblica spesso dimenticati a favore di nomi più altisonanti.

Agar, Merib-Baal, la serva di Naamàn, Tabità… è bello riscoprire piccoli episodi biblici caduti nel dimenticatoio, ed è significativo ricordare che anche persone piccole, con ruoli che spesso possono sembrare marginali, hanno contribuito con umiltà e vera fede alla progressione della storia di amore di Dio nel mondo.

La scrittura è coinvolgente e il ruoli femminili spiccano per coraggio e bellezza.

Anche in questo caso la riscrittura è accompagnata dal riferimento biblico.

Il Vangelo raccontato dagli animali

Quello della coppia francese è un agile albo illustrato dove illustrazioni sognanti si accompagnano a brevi testi che si immaginano pronunciati dai vari animali che in modo discreto ma costante furono testimoni della vita di Gesù.

Il primo racconto è quello di un cane da pastore presente all’annuncio della nascita di Gesù, segue poi il bue della mangiatoia, ma anche soggetti più defilati come la volpe dalla pancia vuota o il passero impaziente.

Per ogni breve racconto, il riferimento evangelico suscita la curiosità del passo originale, mentre le immagini incantano con gentilezza.

Raccontami Gesù

Far conoscere Gesù ai ragazzi attraverso storie in rima.

Un agile libretto, tutto splendidamente illustrato, regalo ideale per bambini della prima comunione e della cresima, ottimo strumento da usare nel gruppo di catechismo o da leggere la sera in famiglia prima di addormentarsi.

Attraverso la forma poetica vengono raccontati tutti gli episodi più importanti della vita di Gesù, dall'arrivo della stella cometa alla scelta dei discepoli, dalle nozze di Cana all'ultima cena.

Biografie di santi per la Cresima

Tutti a bordo

Non dimenticate la nostra collana di santi a fumetti: le storie dei santi a fumetti o illustrate. Belle da leggere e da guardare.

Coloratissime e con il tratto inconfondibile di Bruno Dolif, disegnatore che ben conoscono i chierichetti milanesi e bergamaschi, le strisce parlano di un mondo abitato da gesti di grande generosità, di sacrificio, ma anche di gioie e di momenti di forte entusiasmo.

La vera novità di questo bellissimo libro di fumetti è la capacità di affiancare a queste epiche storie di santi, fra cui non mancano Francesco d’Assisi, Giovanni Bosco, Teresa di Lisieux o Bernadette, anche vicende molto più vicine a noi e forse meno conosciute.

Le strisce di Bruno Dolif ci raccontano di un giovane vivace, intelligente e con una gran voglia di vivere come Pier Giorgio Frassati, oppure svelano l’impegno sociale dell’Abbé Pierre, con la “fama” di santo dei poveri che lo precede.

Mentre è santa l’altra grandissima donna compagna di strada di migliaia di emarginati e diseredati, madre Teresa di Calcutta.

Di schiavitù e liberazione parla la vicenda di Giuseppina Bakhita, una donna straniera, che per gli strani casi della vita passa dalle botte del suo padrone al convento delle Canossiane a Venezia, e farà parlare tanto di sé, donna nera di pelle e dalla parlata dialettale veneta!

San Giovanni Bosco

Don Giovanni Bosco è il santo dei giovani.

Il suo è un insegnamento travolgente, attualissimo e fondato su un principio fondamentale: l'amore per i ragazzi e la grande fiducia nelle loro potenzialità.

Il suo grande sogno era quello di renderli amici di Gesù e il modo per raggiungere l'obiettivo era quello di mostrare loro tutto l'affetto e la stima possibili, per farli sentire importanti e persone di valore, vivendo insieme l'esperienza dell'oratorio.

Le sue scelte e il suo spirito missionario continuano ancora oggi a ispirare molti: lasciamoci stupire anche noi da questa storia meravigliosa e contagiare dall'entusiasmo di don Bosco per la vita.

Madre Teresa

«Madre Teresa è stata generosa dispensatrice della misericordia divina. La misericordia è stata per lei il “sale” che dava sapore a ogni sua opera e la “luce” che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e sofferenza.» Papa Francesco

Francesco d’Assisi

Francesco d'Assisi è uno dei santi più amati e conosciuti della tradizione religiosa; proclamato Patrono d'Italia nel 1939 è famoso anche per il suo "Cantico delle creature", una straordinaria preghiera che è entrata a far parte del patrimonio spirituale di ogni tempo.

Scoprire la sua storia, attraverso le parole e le splendide illustrazioni di questo libro, può riservare ancora oggi grandi sorprese a grandi e piccoli.

Fiorisci dove Dio ti ha piantato

Un sorriso contagioso e una fede salda, che hanno saputo rendere le circostanze più ordinarie straordinarie.

L'esistenza avventurosa di Clemente Vismara è un inno alla vita, spesa a servizio degli altri.

Sceneggiatura e disegni di Filippo e Renzo Maggi.

Libri da leggere e condividere in famiglia

Santi in padella

E infine, per chi vuole un’idea divertente per vivere momenti in famiglia SANTI IN PADELLA.

Le più belle ricette da realizzare in cucina insieme ai propri bambini, con ingredienti e gusti ispirati alle figure dei santi e alle feste più importanti del calendario.

Un modo originale per sperimentare nuovi piatti e conoscere da vicino le storie di grandi donne e uomini che hanno seguito Gesù.

Un libro originale, nato dall'idea di due mamme sempre alle prese con i fornelli e con l'educazione del gusto dei loro piccoli.

Il piccolo principe

Il libro forse più amato dai lettori di tutte le età, Il piccolo principe, in un’edizione con una nuova traduzione esclusiva e con i disegni originali dell’autore, lo scrittore pilota Antoine de Saint-Exupéry.

Questa storia di amicizia tra un aviatore e un bambino, tra un vulcano, una piccola rosa e una volpe del deserto, è la bomboniera ideale per un evento tanto importante.

Infatti il libro racchiude in sé tutta l’importanza dei valori umani come l’amore, perché «non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi».

Se

Una poesia conosciuta e apprezzata, letta tante volte e che, nonostante questo, non appare mai banale: questa è Se di Rudyard Kipling, tratta dal romanzo del 1895 Ricompense e fate.

Nei suoi versi si susseguono precetti educativi e pedagogici con lo scopo di formare gli uomini e le donne di domani: persone degne di stima, mai sopraffatte dalle emozioni negative e dagli eventi, misurate in ciò che dicono e fanno e, soprattutto, capaci di vivere appieno e con valore ogni momento.

Pensieri di spiritualità

«Beati i puri di cuore» sono parole celebri che abbiamo bisogno di ricordare nei momenti più importanti della nostra vita: è una delle frasi raccolte per essere donate ad amici e parenti come ricordo originale della Cresima, perché sia «un giorno di luce», come recita il salmo.

Da Francesco d’Assisi a Madre Teresa di Calcutta, fino ad autori più recenti come Tolkien ed Ende. Ha ragione Hesse, «la felicità è ovunque».

Il Cantico delle creature

Il Cantico delle creature è una poesia semplice e magnifica, composta da san Francesco d’Assisi con l’innocenza dello sguardo di un bambino che osserva le meraviglie della natura.

Una lode a Dio e a ciò che ci circonda, che ci ricorda di quanto sia prezioso il dono del Creato e che dobbiamo preservarlo.

Un inno alla bellezza racchiuso in questa splendida bomboniera.

Quale libro scegliere in base al destinatario

DestinatarioLibro o percorso indicatoCaratteristica principale
Ragazzo o ragazza che ama le attivitàLa CresimaCaccia al tesoro, indizi, messaggi segreti e sette doni dello Spirito Santo
Preadolescente interessato alle storieTullio un anno dopoParabole evangeliche collegate alla vita reale e moderna
Lettore curioso della BibbiaNella Bibbia ho incontratoRiscrittura attraverso le voci dei diversi personaggi
Ragazzo che preferisce le immaginiIl Vangelo raccontato dagli animaliAlbo illustrato con testi brevi e illustrazioni sognanti
Lettrice o lettore interessato ai protagonisti della fedeTutti a bordoStorie di santi a fumetti
Famiglia che ama condividere attivitàSanti in padellaRicette ispirate ai santi e alle feste del calendario
Chi desidera un ricordo poeticoIl Cantico delle creatureLode a Dio, alla natura e al dono del Creato

Un libro-ricordo per la bomboniera della Cresima

Una bomboniera personalizzata che lascerà un ricordo indelebile della tua cresima.

In brossura con copertina in cartoncino.

Dimensioni: 12x16 cm.

Una soluzione di questo tipo può essere scelta quando si desidera associare al ricordo della celebrazione un testo breve, leggibile e legato a un messaggio spirituale o umano.

  1. Il Cantico delle creature: adatto a chi desidera ricordare la bellezza del Creato e la spiritualità di san Francesco d’Assisi.
  2. Pensieri di spiritualità: indicato per una raccolta di frasi e pensieri da conservare nel tempo.
  3. Se: pensato per trasmettere valori di responsabilità, equilibrio e forza interiore.
  4. Il piccolo principe: adatto a chi cerca una storia sull’amicizia, sull’amore e sull’importanza di ciò che non è immediatamente visibile.

Il libro per la Cresima può quindi essere un sussidio per il catechismo, un racconto da leggere in autonomia, una biografia illustrata, un diario personale o un piccolo volume da conservare come ricordo della celebrazione.

noimgs

tags: #libro #cresima #italiano