Una raccolta delle immagini più significative del primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV documenta gli incontri istituzionali, le celebrazioni solenni e i gesti di distensione diplomatica e religiosa.
Il viaggio ha toccato la Turchia e il Libano tra il 27 e il 30 novembre 2025, con momenti dedicati al dialogo con le autorità politiche, all’incontro con le Chiese locali, al rapporto con le altre religioni e alla preghiera per la pace.

Il colloquio con Tayyip Erdogan ad Ankara
Papa Leone XIV e il Presidente turco Tayyip Erdogan si sono incontrati ad Ankara, in Turchia, il 27 novembre 2025.
La fotografia dell’incontro istituzionale mostra il Pontefice insieme al presidente turco durante la prima tappa del viaggio apostolico.
La visita alla Moschea Blu
Il 29 novembre 2025 Papa Leone XIV ha visitato la Moschea Blu di Istanbul.
Le immagini della visita alla moschea documentano uno dei gesti più significativi del viaggio, nel segno del dialogo interreligioso e della distensione religiosa.

La presenza del Papa nella Moschea Blu si inserisce tra gli appuntamenti più importanti della tappa turca, accanto agli incontri con i rappresentanti delle Chiese cristiane e alle celebrazioni liturgiche.
L’incontro con le Chiese locali
Il 29 novembre Papa Leone XIV ha incontrato i leader delle Chiese locali e delle comunità cristiane presso la chiesa siro-ortodossa di Mor Ephrem a Istanbul.
Il Pontefice era insieme al Patriarca Siro-Ortodosso di Antiochia e di tutto l’Oriente, Mor Ignazio Aphrem II.
L’incontro ha riunito diverse comunità cristiane presenti in Turchia e ha rappresentato un momento di vicinanza del Papa alle Chiese locali.

Il Patriarcato Ecumenico e l’incontro con Bartolomeo I
Papa Leone XIV è arrivato al Patriarcato Ecumenico durante il suo primo viaggio apostolico a Istanbul.
Il 29 novembre ha partecipato a una dossologia con il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I presso la Chiesa patriarcale di San Giorgio.
Papa Leone XIV e il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I hanno firmato una dichiarazione congiunta al Patriarcato Ecumenico.
Durante la cerimonia di firma, Papa Leone XIV ha ricevuto una croce.

L’incontro con Bartolomeo I ha costituito uno dei momenti centrali del viaggio, insieme alla preghiera comune e alla partecipazione alla Divina Liturgia.
Papa Leone XIV, il Metropolita di Calcedonia Emmanuel e il Patriarca Teodoro II di Alessandria hanno assistito a una Divina Liturgia presso la Chiesa patriarcale di San Giorgio.
La Divina Liturgia nella Chiesa patriarcale di San Giorgio
Il 30 novembre 2025 Papa Leone XIV ha assistito a una Divina Liturgia presso la Chiesa patriarcale di San Giorgio.
Il Papa, il Metropolita di Calcedonia Emmanuel e il Patriarca Teodoro II di Alessandria hanno partecipato alla celebrazione presso la Chiesa patriarcale di San Giorgio.
Alla celebrazione hanno assistito anche donne della comunità cristiana.

Papa Leone XIV, il Metropolita di Calcedonia Emmanuel e l’Arcivescovo Elpidophoros d’America sono arrivati al Patriarcato Ecumenico per assistere a una Divina Liturgia.
Al termine di un servizio di preghiera cristiana congiunto, Papa Leone XIV e il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I si sono abbracciati presso la Chiesa patriarcale di San Giorgio.
Le immagini del 30 novembre mostrano Papa Leone XIV e il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I insieme a Istanbul e documentano la conclusione degli appuntamenti ecumenici nella città.
La preghiera nella Cattedrale Apostolica Armena
Il 30 novembre Papa Leone XIV ha visitato la Cattedrale Apostolica Armena a Istanbul per una visita di preghiera.
Il Papa e il capo del Patriarcato Armenо, Sahak II Mashalian, hanno partecipato a un servizio di preghiera presso la Cattedrale Apostolica Armena.
Bambini hanno assistito alla preghiera durante la visita del Pontefice.

La visita ha messo in evidenza il rapporto del Papa con le diverse tradizioni cristiane presenti in Turchia.
Papa Leone XIV ha ricevuto un regalo da Sahak II Mashalian a Istanbul.
La Messa alla Volkswagen Arena
Papa Leone XIV ha presieduto la Santa Messa alla Volkswagen Arena durante il suo primo viaggio apostolico a Istanbul.
Le immagini della celebrazione mostrano il Pontefice durante la Messa e documentano uno degli appuntamenti pubblici più importanti della tappa turca.

La celebrazione alla Volkswagen Arena si affianca agli incontri ecumenici, alla visita alla Moschea Blu e alla preghiera presso la Cattedrale Apostolica Armena.
Le immagini del viaggio apostolico
| Data | Luogo | Momento documentato |
|---|---|---|
| 27 novembre 2025 | Ankara | Incontro tra Papa Leone XIV e il Presidente turco Tayyip Erdogan |
| 29 novembre 2025 | Istanbul | Visita alla Moschea Blu |
| 29 novembre 2025 | Istanbul | Incontro con i leader delle Chiese locali e delle comunità cristiane presso la chiesa siro-ortodossa di Mor Ephrem |
| 29 novembre 2025 | Istanbul | Dossologia, dichiarazione congiunta e incontro con Bartolomeo I al Patriarcato Ecumenico |
| 29 novembre 2025 | Istanbul | Santa Messa alla Volkswagen Arena |
| 30 novembre 2025 | Istanbul | Preghiera presso la Cattedrale Apostolica Armena |
| 30 novembre 2025 | Istanbul | Divina Liturgia presso la Chiesa patriarcale di San Giorgio |
La partenza da Istanbul e l’arrivo in Libano
Papa Leone XIV ha lasciato il Patriarcato Ecumenico il 30 novembre 2025, al termine degli appuntamenti a Istanbul.
Lo stesso giorno è arrivato all’Aeroporto Internazionale Rafic Hariri di Beirut, in Libano, durante il suo primo viaggio apostolico.
Veicoli militari sono passati davanti a uno striscione di benvenuto nel giorno dell’arrivo di Papa Leone XIV all’Aeroporto Internazionale Rafic Hariri.

Le immagini dell’arrivo in Libano completano il racconto fotografico del viaggio apostolico, iniziato con l’incontro istituzionale ad Ankara e proseguito a Istanbul tra luoghi di culto, celebrazioni e incontri con i rappresentanti delle comunità cristiane.
tags: #immagine #26 #viaggio #apostolico