Nel 2026 la celebrazione del Corpus Domini nella cattedrale di San Giustino a Chieti è prevista per domenica 7 giugno: alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa e alle ore 19.00 si svolgerà la Processione Eucaristica, con benedizione sul sagrato della chiesa della SS. Trinità.
L’Arcidiocesi di Chieti-Vasto celebra il Corpus Domini 2026 con due giornate di preghiera e processione eucaristica, guidate dall’arcivescovo Bruno Forte. I fedeli sono invitati a partecipare nel raccoglimento e nella preghiera.
Programma del Corpus Domini 2026 a Chieti
Domenica 7 giugno a Chieti alle ore 18.00 la Santa Messa sarà celebrata nella Cattedrale di San Giustino. Alle ore 19.00 si svolgerà la Processione Eucaristica con benedizione sul sagrato della chiesa della SS. Trinità.
Nel pomeriggio di domenica non ci saranno altre Messe nella città di Chieti. La celebrazione rappresenta uno dei momenti più sentiti dell’anno liturgico.
| Momento | Orario | Luogo |
|---|---|---|
| Santa Messa | 18.00 | Cattedrale di San Giustino |
| Processione Eucaristica | 19.00 | Dalla Cattedrale di San Giustino al sagrato della chiesa della SS. Trinità |
| Benedizione | Dopo la processione | Sagrato della chiesa della SS. Trinità |
Il significato della celebrazione
Domenica 7 giugno 2026 la Chiesa tifernate celebra la solennità del Corpus Domini, occasione per rinnovare la devozione all’Eucaristia e testimoniare pubblicamente la presenza di Cristo. La diocesi si ritroverà in preghiera per una giornata di fede, comunione e partecipazione.
La celebrazione del Corpus Domini si conferma così un’importante occasione per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità ecclesiale e rinnovare il legame di fede che unisce i fedeli del territorio.
La Santa Messa nella cattedrale di San Giustino
La Santa Messa delle ore 18.00 costituisce il momento liturgico centrale della giornata. L’Arcidiocesi di Chieti-Vasto celebra il Corpus Domini 2026 con due giornate di preghiera e processione eucaristica, guidate dall’arcivescovo Bruno Forte.
Comunicato dell’Ufficio Liturgico Diocesano, circa le celebrazioni per la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo In occasione della Solennità del Corpus Domini l’Arcivescovo presiederà le solenni concelebrazioni liturgiche: - Giovedì 03 giugno 2021 alle ore 19 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore in Vasto; - Domenica 06 giugno 2021 alle ore 18 nella Chiesa Cattedrale di San Giustino in Chieti; i sacerdoti delle due città sono invitati a concelebrare.
Le indicazioni del 2021 appartengono a una precedente celebrazione e non coincidono con il programma del 2026, che prevede la Santa Messa nella cattedrale di San Giustino domenica 7 giugno alle ore 18.00.
La Processione Eucaristica verso la SS. Trinità
Al termine della celebrazione eucaristica si svolgerà la Processione Eucaristica. Il corteo religioso partirà dalla cattedrale di San Giustino e raggiungerà il sagrato della chiesa della SS. Trinità, dove si terrà la benedizione.
La processione consente alla comunità di vivere pubblicamente la propria fede e di accompagnare l’Eucaristia lungo le vie della città. I fedeli sono invitati a partecipare nel raccoglimento e nella preghiera.

L’Infiorata del Corpus Domini
Per molti anni la processione del Corpus Domini di Chieti è stata accompagnata da una tradizionale Infiorata realizzata lungo le vie antiche del centro storico. Il mosaico di fiori veniva allestito dall’alba grazie all’impegno, anche economico, delle parrocchie e dei gruppi religiosi.
Nessun tappeto di fiori a impreziosire la processione del Corpus Domini di Chieti. Dopo 30 anni ieri in città non è stata rinnovata la tradizionale Infiorata, che ogni volta veniva realizzata grazie all'impegno, anche economico, delle parrocchie e dei gruppi religiosi che dall'alba allestivano il mosaico di fiori che poi veniva calpestato durante la processione con i bimbi che avevano da poco ricevuto la prima comunione.
A causa di motivi economici, si è appreso dalla curia arcivescovile, monsignor Burno Forte avrebbe deciso con gli altri parrocci di annullare questo suggestivo appuntamento che era entrato nella storia della città ormai e che soltanto durante la pandemia si era fermato per due volte consecutive.
Fino a qualche anno fa, alla realizzazione dell'infiorata contribuiva anche il Comune di Chieti. Anche senza fiori, la processione del Corpus Domini ieri si è svolta regolarmente e con un percorso invertito.
La processione negli anni precedenti
Il corteo religioso è infatti partito dopo la celebrazione eucaristica delle 18 dalla cattedrale di San Giustino, attraversando la piazza per raggiugnere il sagrato della chiesa della Ss. Trinità dove c'è stata la benedizione.
A motivo della norme dovute al contenimento della pandemia non ci saranno, in tutto il territorio diocesano, le processioni che solitamente seguono le Celebrazioni Eucaristiche previste per questa Solennità.
Le disposizioni relative alla pandemia riguardavano una celebrazione precedente e non descrivono il programma del 2026, per il quale è prevista la Processione Eucaristica delle ore 19.00.
Le celebrazioni dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto
La giornata di Chieti fa parte di un programma diocesano articolato in due appuntamenti. Sabato 6 giugno a Vasto alle ore 18.00 si terrà la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore.
Alle ore 19.00 seguirà la Processione Eucaristica con benedizione sul sagrato della Concattedrale di San Giuseppe. Si segnala che nel pomeriggio di sabato non ci saranno altre Messe nella città di Vasto.
Domenica 7 giugno a Chieti alle ore 18.00 la Santa Messa sarà celebrata nella Cattedrale di San Giustino. Alle ore 19.00 si svolgerà la Processione Eucaristica con benedizione sul sagrato della chiesa della SS. Trinità.
Il Corpus Domini nel calendario delle tradizioni di San Giustino
1º giugno - San Giustino Martire, Festa del Patrono. Infiorata lungo le vie antiche del centro storico. Corpus Domini - Infiorata nel centro storico.
Nel calendario delle manifestazioni ricorrenti sono presenti anche le Fiere di Melisciano - Prima settimana di giugno e la Repubblica di Cospaia - Rievocazione storica - Ultimo weekend di giugno.
Tra gli altri appuntamenti figurano Lupi e Bufali in festa - Ultimo weekend di giugno, Festa fra le due parti del paese (di sopra e di sotto), Gara di Kart - Senza data fissa, gara nazionale di kart, 1º maggio - Festa dei lavoratori presso il Parco Comunale Roccolo e 18 ottobre - Festa delle castagne di Corposano.
Il calendario comprende inoltre Artisti al Parco (Festival degli Artisti di Strada) - secondo week end di agosto presso il Parco Roccolo, Monsters of Roccolo (Festival Metal) - primo week end di settembre presso il Parco Roccolo, Roccolo Hills 90210 (Festa anni '90) - primo sabato di luglio presso il Parco Roccolo, Festa della Ranocchia - luglio a Selci Umbro, Sagra Mondiale della Gota - giugno a Lama e Festival di Musica e Folklore - luglio a Lama.
Completano il programma Rassegna delle bande in Valtiberina- 3ª settimana di giugno a Selci Umbro, Rassegna teatro popolare, gennaio-marzo, Sala Teatro Filarmonica a Selci Umbro e Takefive - Rassegna musica Jazz - La domenica pomeriggio mesi di novembre - dicembre, Sala Teatro Filarmonica a Selci Umbro.