Piazza Redentore 46, Dueville: posizione e servizi nella zona

Piazza Redentore 46 si trova a Povolaro, frazione di Dueville, in provincia di Vicenza. La zona di riferimento è Piazza Redentore, nel centro della frazione, dove sono presenti servizi di quartiere, attività locali e strutture della comunità.

Per raggiungere l’indirizzo è possibile impostare come riferimento Povolaro, frazione di Dueville, Piazza Redentore 7 e quindi seguire il percorso verso il civico 46. La consultazione del percorso consente di individuare la posizione rispetto alle vie circostanti e ai principali punti di interesse della frazione.

Dove si trova Piazza Redentore 46

Povolaro frazione di Dueville (VI) Piazza Redentore 7.

Piazza Redentore rappresenta un punto centrale della frazione di Povolaro e costituisce un riferimento utile per orientarsi nel territorio comunale di Dueville. Nella zona sono indicati servizi e attività quali bancomat, bar, benzinai, centri estetici, edicole, farmacie, hotel, librerie, ospedali, palestre, parcheggi, parrocchie, parrucchieri, pizzerie, polizia, ristoranti, scuole, supermercati e centri commerciali, taxi e uffici postali.

Mappa di Piazza Redentore Povolaro Dueville

Come arrivare e orientarsi

Il punto di partenza indicato per il percorso è Povolaro, frazione di Dueville, Piazza Redentore 7. Da questo riferimento è possibile individuare Piazza Redentore 46 e verificare l’itinerario più adatto in base al mezzo utilizzato.

La posizione in una zona centrale facilita l’accesso ai servizi presenti nella frazione e rende Piazza Redentore un riferimento pratico per chi deve raggiungere abitazioni, attività, strutture parrocchiali e servizi di prossimità.

Servizi e punti di interesse nei dintorni

CategoriaPresenza indicata nella zona
Servizi finanziariBancomat
Attività e servizi quotidianiBar, edicole, farmacie, parrucchieri, centri estetici
MobilitàBenzinai, parcheggi, taxi
RistorazionePizzerie e ristoranti
Servizi pubblici e assistenzialiPolizia, ospedali, uffici postali
CommercioLibrerie, supermercati e centri commerciali
Comunità e formazioneParrocchie, scuole, palestre
OspitalitàHotel

Casa della Gioventù e attività della comunità

Un punto di interesse collegato a Piazza Redentore è la Casa della Gioventù, indicata al numero 72 di Piazza Redentore, dove si svolgono attività di ascolto, sostegno e vicinanza rivolte alle persone toccate dall’esperienza della morte.

Il gruppo AMA “Voce del Silenzio” offre uno spazio di ascolto, sostegno e vicinanza alle persone toccate dall’esperienza della morte, prevalentemente attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto (GAMA). Gli incontri si svolgono il 1° ed il 3° Lunedì del mese dalle 17:30 alle 19:00 presso Casa della Gioventù, Piazza Redentore 72, Povolaro.

La presenza della Caritas nell’Unità Pastorale di Dueville

La Caritas è un organismo pastorale che si occupa di promuovere la prossimità e la solidarietà verso le persone maggiormente segnate dal bisogno, emarginate e povere. Le Caritas parrocchiali costituiscono il modo in cui Caritas Vicentina opera nel territorio della Diocesi.

Le Caritas parrocchiali sono composte da persone, credenti e non, che si impegnano in modo volontario e gratuito a favore dei poveri e degli ultimi, animando le comunità, promuovendo incontri di formazione e sensibilizzazione e rendendosi disponibili a portare la loro testimonianza personale.

A livello di Unità Pastorale, esiste un Coordinamento Caritas formato dai coordinatori delle Caritas parrocchiali, dei Centri Ascolto e dei servizi-segno esistenti e presieduto da due persone che fungono da coordinatori di UP e partecipano all’Equipe Vicariale Caritas.

Servizi di prossimità attivi a Dueville

I servizi di prossimità Caritas sono realizzati attraverso l’adesione volontaria e gratuita delle persone, cristiane e non, che desiderano impegnarsi laboriosamente a favore dei poveri e degli ultimi, sostenute nell’agire dai valori evangelici di prossimità.

I servizi attivi nella nostra Unità Pastorale di Dueville sono i seguenti:

Difficoltà economica: S.T.R.A.D.E.

Il servizio si occupa dell’ascolto, della valutazione del bisogno e dell’accompagnamento di chi, soprattutto per la mancanza o per la riduzione dal reddito del lavoro, si trova in difficoltà economica.

E’ presente a Dueville presso Oratorio Santa Maria su appuntamento.

Gruppo AMA “Voce del Silenzio”

Il servizio vuole offrire uno spazio di ascolto, sostegno e vicinanza alle persone toccate dall’esperienza della morte, prevalentemente attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto (GAMA).

Gli incontri si svolgono il 1° ed il 3° Lunedì del mese dalle 17:30 alle 19:00 presso Casa della Gioventù, Piazza Redentore 72, Povolaro.

Scarp de’ Tenis

All’interno delle attività di “FARE CULTURA con le persone senza dimora” rientra il servizio-segno Scarp de’ Tenis, che contribuisce alla realizzazione dell’omonimo mensile di strada che da voce alle persone senza dimora ed analizza i fenomeni e le vicende che producono emarginazione, esclusione sociale, povertà.

Le persone senza dimora ne sono protagoniste come venditori e collaboratori del giornale. Nella nostra Unità Pastorale sono presenti ogni 3^ domenica del mese all’entrata delle chiese alcuni venditori della rivista.

Volontariato e accoglienza

La realtà Caritas coinvolge persone che scelgono di mettere a disposizione tempo e competenze per sostenere chi si trova in una situazione di difficoltà. I servizi comprendono l’accoglienza, l’ascolto, l’accompagnamento, il sostegno scolastico e la preparazione e distribuzione dei pasti.

La mia storia di volontario inizia nell’inverno del 2016. Volevo dedicare del tempo in modo gratuito in qualche realtà che mi facesse sentire utile, e la prima cosa che ho pensato è stata Caritas.

Ho partecipato all’incontro di formazione previsto insieme ad altri nuovi volontari per una prima conoscenza di come è organizzato il servizio mensa a Casa Santa Lucia e l’accoglienza delle persone senza dimora a Casa San Martino e così poi ho provato a mettermi in gioco.

Si creano delle belle relazioni con gli ospiti e anche con i volontari; si condivide il dramma di chi vive in strada, chi per scelta, ma molti per situazioni negative che si sono venute a creare nella loro vita.

Ci vuole tanta delicatezza, umiltà, accoglienza, disponibilità all’ascolto silenzioso. A volte c’è bisogno anche di autorevolezza e fermezza nel fare rispettare le regole della struttura.

Ascolto e accompagnamento

E’ bello condividere gli stessi valori e cercare di incarnare nella quotidianità, pur con le nostre fragilità, la parola di Dio e fare un pezzo di strada insieme ad amici. Da questa esperienza più che dare sto ricevendo molto.

L’aspetto che più mi piace di questo servizio è l’incontro con le persone. Con alcune di loro si creano vere relazioni, con il tempo s’impara ad ascoltare senza giudicare.

Questa esperienza mi ha aiutata ad accorgermi che ci sono persone fragili, persone che questa società, sempre più portata a migliorare il proprio benessere, spesso dimentica e lascia ai margini chi fa più fatica.

Persone che hanno dei bisogni non solo materiali ma prima di tutto di essere accolti, ascoltati, accompagnati a credere ancora in sé stessi e rincuorati.

La “Prossimità” non si esprime solo attraverso il sostegno materiale ma in sinergia con il percorso di ascolto e accompagnamento dei volontari che attivi la persona in momentanea difficoltà a ritrovare fiducia nelle proprie capacità.

Mensa e sostegno alle persone senza dimora

Consapevole di avere del tempo libero ho pensato di poter donare le mie risorse per diventare volontaria Caritas. Dapprima sono stata a fianco di alunni della scuola primaria in difficoltà nel servizio-segno del Sostegno Scolastico di Caritas U.P. Dueville.

Attualmente opero con gioia e passione nel servizio mensa della Caritas Diocesana “Casa Santa Lucia” a livello personale e anche con il gruppo Cene della Caritas della mia Unità Pastorale.

In cucina si lavora in gruppo: si preparano e distribuiscono i pasti alle persone che non hanno possibilità abitativa ed economica e poi si riordina la cucina.

Alla fine del servizio nonostante la stanchezza fisica, ogni volta torno a casa serena, soddisfatta per essere stata utile a qualcuno e arricchita da nuove relazioni.

Un punto di riferimento nel centro di Povolaro

Piazza Redentore 46 si inserisce in un contesto centrale di Povolaro, frazione di Dueville, caratterizzato dalla vicinanza a servizi essenziali, attività commerciali, strutture religiose e iniziative di comunità.

La presenza di punti di interesse a breve riferimento, tra cui la Casa della Gioventù di Piazza Redentore 72 e i servizi dell’Unità Pastorale di Dueville, contribuisce a rendere la piazza un luogo riconoscibile per residenti, visitatori e persone che devono raggiungere gli indirizzi della zona.

tags: #piazza #redentore #46 #dueville