Per la chiesa di San Giovanni degli Eremiti non risulta indicato un orario di celebrazione della Messa per oggi. La chiesa è riportata soprattutto come monumento storico e luogo di visita, con apertura lunedì-sabato dalle 9:00 alle 19:00 e domenica e festivi dalle 9:00 alle 13:30.
La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti, uno dei più insigni edifici medievali di Palermo e uno dei monumenti-simbolo della città, fu costruita in epoca normanna, tra il 1130 e il 1148, sotto il regno di Ruggero II, ma radicalmente restaurata nel 1882 da Giuseppe Patricolo. Per partecipare alla Messa oggi è quindi opportuno verificare direttamente presso una parrocchia vicina, perché gli orari riportati per San Giovanni degli Eremiti riguardano l’accesso al complesso monumentale e non una celebrazione liturgica.
Orari di apertura di San Giovanni degli Eremiti
| Giorno | Orario di apertura | Ultimo ingresso |
|---|---|---|
| Lunedì-sabato | 9:00-19:00 | 18:30 |
| Domenica e festivi | 9:00-13:30 | 13:00 |
La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito. La chiesa e il chiostro si trovano in Via dei Benedettini, 20, a Palermo, e il riferimento telefonico indicato è 091.6515019.

Perché non va confuso l’orario di visita con l’orario della Messa
Uno dei più affascinanti siti arabo normanni, Costruita nel 1132 grazie a Re Ruggero, Palermo si mostrava come un paradiso terrestre Quando i normanni giunsero a Palermo, con l’entrata trionfale condotta da Ruggero I e Roberto il Guiscardo, diedero vita a quel sincretismo culturale che ancora oggi caratterizza Palermo, denominata successivamente come arabo normanna o normanna sicula.
Centro di commercio e incontro di popolazioni, Palermo si mostrava come un paradiso terrestre ed è grazie a re Ruggero, che nel 1132, poco distante dal Palazzo reale, fu costruita un’abbazia che fu dedicata a San Giovanni, secondo altri storici, nello stesso posto sorgeva il monastero di Sant’Ermete, fondato nel 581 da San Gregorio Magno. Un luogo, dunque, ricco di stratificazioni, con un’evidente vocazione sacra.
Tra il 1130 e il 1148, il sito fu affidato ai monaci benedettini, la sua importanza crebbe quando il sovrano conferì all’abate il titolo di primo cappellano della Cappella reale. Nel 1880 vi fu un intervento condotto dall’architetto Giuseppe Patricolo, che lo liberò da una costruzione cinquecentesca che lo nascondeva nella sua stereometria solida e pura, proprio in quest’occasione fu individuato il precedente sito islamico che comprendeva una sala rettangolare.
Architettura della chiesa
La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti, uno dei più insigni edifici medievali di Palermo e uno dei monumenti-simbolo della città, fu costruita in epoca normanna, tra il 1130 e il 1148, sotto il regno di Ruggero II, ma radicalmente restaurata nel 1882 da Giuseppe Patricolo. Il modulo costruttivo interno della chiesa è dato da una struttura cubica sormontata da una cupola.
Tale modulo si ripete cinque volte: due nelle campate dell’unica navata, tre nel transetto. L’accostamento del quadrato, che rappresenta la terra, al cerchio, che rappresenta il cielo, ricorre sia nella cultura islamica fatimita sia in quella bizantina.
L’interno è spoglio, senza alcuna decorazione, con la navata centrale suddivisa dal transetto da un imponente arco ogivale. L’interno è nudo e raccolto.
La navata centrale è suddivisa trasversalmente da un robusto arco ogivale uguale all’altro che limita anteriormente il transetto. Questo ha tre absidi semicircolari delle quali solo la centrale si pronunzia all’esterno oltre la struttura del muro.
Vi sono tutte le caratteristiche più tipiche di questa tipologia edilizia, con una pianta mistilinea a forma di T, in particolar modo, le absidi semicircolari, di cui solo quella centrale sporgente, vi sono le cinque cupole di forte impatto simbolico e trascendentale, raccordate attraverso l’utilizzo di nicchie e archi.
Le mura sono caratterizzate da conci squadrati, solo le monofore dello svettante campanile hanno archi con ghiere, leggermente scalate.
Il chiostro e il giardino
Annesso alla chiesa, vi è il Chiostro, di datazione problematica, verosimilmente del XIII secolo. Esso si presenta di forma rettangolare, con gli archi a sesto acuto su colonnine binate.
Proprio uscendo dal silenzio e dal raccoglimento della struttura muraria, ci si immerge nella bellezza del chiostro, costituito da colonnine binate e arcate a sesto acuto e che, in parte, anticipa la meraviglia monumentale del chiostro di Monreale, esemplificando quell’unione tra natura e architettura, densa di significato e osmotiche valenze, che le cultura passate hanno lasciato a Palermo.
La zona occupata da quello che oggi è uno dei più affascinanti siti arabo normanni, patrimonio Unesco, si caratterizzava per la presenza di giardini e orti rigogliosi, grazie alla presenza del fiume Kemonia.
Ma l’attuale configurazione del giardino è ascrivibile all’azione del Municipio, che nel 1874, vi introdusse alcune piante esotiche, ulivi, nespoli, agrumi, oggi, delimitato da piccoli vialetti e aiuole irregolari, che sfruttano l’irregolarità del terreno stesso.
Messe disponibili nelle parrocchie vicine
Se si cerca una celebrazione nella zona di Palermo, tra gli orari disponibili per il 23 settembre risultano Messe mattutine in diverse parrocchie. La prima indicata è alle 07:00 presso la Parrocchia S. Maria Salute degli Infermi, in Via Carrabia, Palermo, e presso la Parrocchia S. Antonio di Padova, in Via S. Antonio di Padova, Bagheria.
| Parrocchia | Indirizzo | Prossima Messa |
|---|---|---|
| Parrocchia S. Maria Salute degli Infermi | Via Carrabia, Palermo | 23 settembre ore 07:00 |
| Parrocchia S. Antonio di Padova | Via S. Antonio di Padova, Bagheria | 23 settembre ore 07:00 |
| Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale di Palermo | Corso Vittorio Emanuele, Palermo | 23 settembre ore 07:30 |
| Parrocchia S. Martino Vescovo | Monreale | 23 settembre ore 07:45 |
| Parrocchia S. Maria della Pace | Piazza Cappuccini, Palermo | 23 settembre ore 08:00 |
| Parrocchia S. Maria degli Angeli | Via Iandolini 117, Palermo | 23 settembre ore 08:00 |
| Parrocchia SS. Ecce Homo | Piazza S. Alfonso, Palermo | 23 settembre ore 08:00 |
| Parrocchia Madonna della Provvidenza | Via Ammiraglio Rizzo, 68, Palermo | 23 settembre ore 08:00 |
| Parrocchia Madonna della Milicia | Piazza Matrice, 8, Altavilla Milicia | 23 settembre ore 08:00 |
| Parrocchia S. Teresa del Bambin Gesù | Via F. Parlatore 67, Palermo | 23 settembre ore 08:00 |
| Parrocchia S. Francesco di Paola | Piazza S. Oliva 3, Palermo | 23 settembre ore 08:00 |
| Parrocchia S. Maria di Gesù | P.zza S. Maria di Gesù, Palermo | 23 settembre ore 08:30 |
| Parrocchia S. Petronilla Vergine e Martire | Piazza Duomo, Trabia | 23 settembre ore 08:30 |
| Parrocchia S. Rosalia | Via S. Lorenzo Colli, Palermo | 23 settembre ore 08:30 |
| Parrocchia S. Sepolcro | Piazza Sepolcro, Bagheria | 23 settembre ore 08:30 |
Altri orari di Messe a Palermo
Per la chiesa parrocchiale di Via Barisano da Trani, Palermo, la prossima Messa indicata è mercoledì 23 settembre alle 17:30. Gli orari dei giorni successivi riportano la celebrazione alle 17:30 dal 24 al 29 settembre, mentre domenica 27 settembre sono indicate le Messe delle 09:00 e delle 11:00.
| Giorno | Orario |
|---|---|
| Martedì 22 settembre | 17:30 |
| Mercoledì 23 settembre | 17:30 |
| Giovedì 24 settembre | 17:30 |
| Venerdì 25 settembre | 17:30 |
| Sabato 26 settembre | 17:30 |
| Domenica 27 settembre | 09:00, 11:00 |
| Lunedì 28 settembre | 17:30 |
| Martedì 29 settembre | 17:30 |
Per la parrocchia S. Michele Arcangelo, in Via Sciuti 49, Palermo, sono indicate Messe alle 08:30 e alle 18:00 nei giorni feriali da martedì 22 a lunedì 28 settembre. Domenica 27 settembre sono riportate le celebrazioni delle 09:00, 11:00, 12:30 e 18:00.
| Giorno | Orari delle Messe |
|---|---|
| Martedì 22 settembre | 08:30, 18:00 |
| Mercoledì 23 settembre | 08:30, 18:00 |
| Giovedì 24 settembre | 08:30, 18:00 |
| Venerdì 25 settembre | 08:30, 18:00 |
| Sabato 26 settembre | 08:30, 18:00 |
| Domenica 27 settembre | 09:00, 11:00, 12:30, 18:00 |
| Lunedì 28 settembre | 08:30, 18:00 |
Altri luoghi di culto e visita nell’area
La Cattedrale di Palermo si trova in Via Vittorio Emanuele. Gli orari della Cattedrale sono lunedì-sabato dalle 07:00 alle 19:00 e domenica e festivi dalle 12:00 alle 17:30.
La Chiesa della Martorana, in Piazza Bellini, la domenica prevede solo la Messa alle 11:00. La Chiesa del Gesù o Casa Professa, in Piazza Casa Professa, dal lunedì al sabato osserva l’orario 9:30-18:30, mentre la domenica sono indicate solo le Messe.
Il Duomo di Monreale è aperto lunedì, venerdì e sabato dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 14:30 alle 16:30. La domenica mattina sono indicate solo le Messe delle 10:30 e delle 12:00.
Il Santuario Santa Rosalia, in Via Pietro Bonanno, è aperto da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 18:00 e domenica e festivi dalle 08:00 alle 19:00.
Palermo arabo-normanna: S. Giovanni degli Eremiti (patr. UNESCO)
La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti resta quindi un importante luogo sacro e monumentale da visitare, ma l’orario di apertura non costituisce un orario ufficiale della Messa. Per la celebrazione odierna, gli orari parrocchiali disponibili riportano Messe a Palermo dalle 07:00 del 23 settembre e ulteriori celebrazioni alle 07:30, 07:45, 08:00, 08:30 e 17:30.
tags: #orario #messe #oggi #parrocchia #sangiovanni #degli