Il 10 maggio Marco Mengoni si è esibito al Pala Evangelisti di Perugia per la tappa umbra del suo tour, in una serata già sold out e tra gli appuntamenti più attesi della rassegna Umbria Eventi d’Autore.
Il concerto apparteneva al tour #MengoniLive2016, organizzato dopo la pubblicazione dell’album Le cose che non ho. Lo spettacolo proponeva un viaggio tra i successi più conosciuti del cantautore e gli undici brani inediti del nuovo disco.
Il concerto di Marco Mengoni al Pala Evangelisti
Prosegue con la tappa umbra del nuovo tour di Marco Mengoni la rassegna Umbria Eventi d'Autore. Il concerto si terrà martedì 10 maggio al Palaevangelisti di Perugia ed è andato già “tutto esaurito” da diversi giorni.
Dopo il lancio del nuovo disco Le cose che non ho, nel dicembre scorso, e una prima serie di concerti in giro per l'Italia, il tour #MengoniLive2016 arriva così in Umbria, per uno degli appuntamenti più attesi della stagione di eventi promossa dall'Associazione Umbra della Canzone e Musica d'Autore.
Martedì i fan umbri avranno la possibilità di seguire Mengoni in un viaggio tra i “vecchi” successi e gli 11 inediti del nuovo disco. Un lavoro in studio, realizzato tra Milano e Los Angeles, in cui il cantante di Ronciglione prosegue il percorso artistico inaugurato un anno fa dal successo della hit Guerriero.

La scenografia dello spettacolo
Lo spettacolo del 10 maggio si svolgerà su due palchi dalle forme contrapposte: uno cubico, con le facce a muoversi e plasmarsi rivelando Mengoni al pubblico; il secondo circolare, una superficie di forma cilindrica al centro del parterre.
La struttura scenica consentirà di alternare momenti caratterizzati dall’impatto visivo del palco cubico e passaggi ambientati sulla piattaforma circolare collocata al centro del pubblico.
La scaletta e i brani più attesi
Dall'iniziale Ti ho voluto bene veramente, tre volte platino e 40 milioni di view sul canale Vevo, la scaletta sarà un susseguirsi di hit, brani che in pochi anni sono diventati l’ossatura di un repertorio importante che ha saputo collezionare, da L’Essenziale in poi, un successo dopo l’altro.
Il programma musicale unirà quindi le canzoni più note della carriera di Marco Mengoni con il materiale di Le cose che non ho, album al centro della nuova tournée.
Il coinvolgimento del pubblico
E anche in questa nuova avventura live, i fan saranno grandi protagonisti della serata. Con la App Marco Mengoni, disponibile gratuitamente negli store iTunes e Google Play, il pubblico potrà seguire Mengoni dagli ultimi preparativi in camerino fino al palco e potrà partecipare attivamente alle coreografie in alcuni brani dello show.
Il rapporto diretto con il pubblico rappresenterà così una componente importante del concerto, accompagnando lo spettacolo musicale e le scenografie con momenti di partecipazione collettiva.
MENGONI LIVE 2016 - Assago Forum
Il percorso dell’Atlantico Tour 2019
Un’altra data del cantautore al principale palazzetto di Perugia è stata inserita nel calendario dell’Atlantico Tour 2019. Il tour ha portato Marco Mengoni nei palasport italiani dopo le anteprime europee dedicate al suo quinto album in studio.
Marco Mengoni ha deciso di presentare il suo nuovo album “Atlantico” partendo dall’estero: lo scorso 8 aprile ha dato il via al tour europeo cominciando da Berlino, per poi proseguire a Zurigo, Monaco, Parigi e Madrid.
Il #Mengonilive2019 arriverà in Italia a partire dal 27 aprile, data del concerto al Pala Alpitour di Torino a cui seguiranno diverse tappe nei palazzetti di tutto il Paese: Assago (Milano), Roma, Bari, Castel Morrone (Caserta), Eboli (Salerno), Firenze, Verona, per poi concludersi con il live in programma il 30 maggio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).
Le date italiane dell’Atlantico Tour 2019
| Data | Città | Location |
|---|---|---|
| 27 aprile | Torino | Pala Alpitour |
| 28 aprile | Torino | Pala Alpitour |
| 1 maggio | Assago (Milano) | Mediolanum Forum |
| 2 maggio | Assago (Milano) | Mediolanum Forum |
| 4 maggio | Assago (Milano) | Mediolanum Forum |
| 5 maggio | Assago (Milano) | Mediolanum Forum |
| 8 maggio | Roma | Palazzo dello Sport |
| 10 maggio | Roma | Palazzo dello Sport |
| 11 maggio | Roma | Palazzo dello Sport |
| 13 maggio | Bari | Palaflorio |
| 14 maggio | Bari | Palaflorio |
| 16 maggio | Castel Morrone (Caserta) | Pala Decò |
| 18 maggio | Eboli (Salerno) | Palasele |
| 21 maggio | Firenze | Nelson Mandela Forum |
| 22 maggio | Firenze | Nelson Mandela Forum |
| 24 maggio | Verona | Arena di Verona |
| 25 maggio | Verona | Arena di Verona |
| 26 maggio | Verona | Arena di Verona |
| 29 maggio | Rimini | RDS Stadium |
| 30 maggio | Casalecchio di Reno (Bologna) | Unipol Arena |
Gli show continueranno nei palasport più importanti d’Italia, facendo tappa anche nella splendida cornice dell’Arena di Verona per tre date: 24, 25 e 26 maggio.
Le date autunnali del tour 2019
Dopo il successo delle 5 anteprime europee, le date nei palazzetti ancora in corso e i cinque speciali appuntamenti estivi FUORI ATLANTICO TOUR, l’ATLANTICO TOUR tornerà in autunno con nuove date in tutta Italia e in Europa.
Sul palco l’artista di Ronciglione presenterà, oltre ai suoi più grandi successi, i brani contenuti nel nuovo album “Atlantico” pubblicato il 30 novembre 2018 su etichetta Sony Music.
| Data | Città | Location |
|---|---|---|
| 6 novembre | Perugia | Pala Evangelisti |
| 8 novembre | Milano | Mediolanum Forum |
| 9 novembre | Milano | Mediolanum Forum |
| 10 novembre | Milano | Mediolanum Forum |
| 11 novembre | Milano | Mediolanum Forum |
| 12 novembre | Mantova | Grana Padano Arena & Theatre |
| 14 novembre | Conegliano | Zoppas Arena |
| 15 novembre | Conegliano | Zoppas Arena |
| 17 novembre | Pesaro | Vitrifrigo Arena |
| 19 novembre | Firenze | Nelson Mandela Forum |
| 22 novembre | Roma | Palazzo Dello Sport |
| 24 novembre | Eboli | Palasele |
| 26 novembre | Reggio Calabria | Palacalafiore |
| 28 novembre | Acireale | Pal’art Hotel |
| 29 novembre | Acireale | Pal’art Hotel |
L’album Atlantico
Si intitola “Atlantico” il quinto album in studio di Marco Mengoni, uscito il 30 novembre 2018 per Sony Music e attualmente certificato doppio disco di platino.
Le nuove canzoni sono frutto di diversi viaggi alla ricerca di nuovi input, tra America, Medio Oriente e Africa: «Sono andato a cercare il contrasto con la mia vita di sempre, cercando esperienze mai provate prima e che non immaginavo neanche: ho girato Cuba in autostop - andando a ricercare i suoni della tradizione salsera e rumbera - e poi New York, dove mi sono sentito solo in una città dal melting pot incredibile».
Da “Atlantico” sono stati estratti diversi singoli: “Voglio” e “Buona vita”, pubblicati contemporaneamente lo scorso ottobre, “Hola (I Say)” in featuring con Tom Walker e l’ultimo uscito “Muhammad Ali”, in rotazione sulle frequenze radiofoniche dallo scorso 5 aprile.
Marco Mengoni presenterà al pubblico il suo nuovo disco con un tour nei palazzetti di tutta Italia.
Il tour Live in Europe 2025
Il tour che porterà Marco Mengoni ad esibirsi nelle grandi arene europee in autunno si arricchisce di nuovi appuntamenti previsti nei principali palazzetti italiani, prodotti e organizzati da Live Nation.
Il primo concerto della leg italiana si terrà a Torino (8 ottobre - Inalpi Arena), per poi proseguire a Pesaro (22 ottobre - Vitrifrigo Arena), Firenze (28 ottobre - Mandela Forum), Eboli (2 novembre - Palasele) e Roma (8 novembre - Palazzo dello Sport).
Il tour proseguirà poi oltre confine, portando Marco Mengoni ad esibirsi nei grandi spazi europei a novembre. Il cantautore tornerà infatti on stage nelle grandi città d’Europa che lo hanno accolto per la prima volta con il tour europeo del 2023.
| Data | Città | Location |
|---|---|---|
| 8 ottobre 2025 | Torino | Inalpi Arena |
| 22 ottobre 2025 | Pesaro | Vitrifrigo Arena |
| 28 ottobre 2025 | Firenze | Mandela Forum |
| 2 novembre 2025 | Eboli | Palasele |
| 8 novembre 2025 | Roma | Palazzo dello Sport |
| 19 novembre 2025 | Ginevra | Arena |
| 21 novembre 2025 | Stoccarda | Hanns-Martin-Schleyer-Halle |
| 22 novembre 2025 | Düsseldorf | Mitsubishi Electric Halle |
| 24 novembre 2025 | Zurigo | Hallenstadion |
| 26 novembre 2025 | Francoforte | Festhalle |
| 27 novembre 2025 | Monaco di Baviera | Olympiahalle |
| 30 novembre 2025 | Bruxelles | Forest National |
| 1 dicembre 2025 | Utrecht | TivoliVredenburg |
| 3 dicembre 2025 | Parigi | Salle Pleyel |
| 5 dicembre 2025 | Esch-sur-Alzette | Rockhal |
| 7 dicembre 2025 | Londra | O2 Forum Kentish Town |
| 10 dicembre 2025 | Madrid | Palacio Vistalegre |
Marco negli Stadi 2025
Con oltre mezzo milione di biglietti già venduti, il tour negli stadi italiani di Marco Mengoni si preannuncia come uno degli eventi musicali più attesi dell’estate 2025.
Dopo il trionfale tour completamente sold out del 2023, culminato in uno show al Circo Massimo, il cantautore torna con MARCO NEGLI STADI 2025, un nuovo viaggio live che celebra i suoi 15 anni di carriera.
Il tour partirà da Napoli il 26 giugno (Stadio Diego Armando Maradona - SOLD OUT) - dopo la data zero a Lignano Sabbiadoro il 21 giugno (Stadio Comunale G. Teghil) - e proseguirà il 2 luglio a Roma (Stadio Olimpico), il 5 e il 6 luglio a Bologna (Stadio dall’Ara - il 5 luglio SOLD OUT), il 9 luglio a Torino (Stadio Olimpico), il 13 e il 14 luglio a Milano (Stadio San Siro - il 13 luglio SOLD OUT), il 17 luglio a Padova (Stadio Euganeo), il 20 luglio a Bari (Stadio San Nicola - SOLD OUT) e si concluderà con due date, il 23 e 24 luglio a Messina (Stadio San Filippo - 24 luglio SOLD OUT).
Con 15 anni di carriera, 85 dischi di platino, oltre 3 miliardi di stream audio e video, Marco Mengoni è reduce dal successo di Mandare tutto all’aria, brano scritto insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella e Andrea Suriani.
Nel suo percorso artistico il cantautore ha pubblicato otto album in studio, portato in scena dieci tour live, collezionato due trionfi al Festival di Sanremo e rappresentato l’Italia in due occasioni all’Eurovision Song Contest, affermandosi come una delle voci più riconoscibili e influenti della musica italiana contemporanea.