Mappa della diocesi di Lucca

L’Arcidiocesi di Lucca ha una superficie di 1.520 kmq e conta una popolazione di 316.209 abitanti. Le sue 362 Parrocchie sono riunite in 35 “Comunità parrocchiali”, in cui si realizza un’integrazione molto spinta a livello pastorale, centrata sull’unica celebrazione domenicale, sul primato della Parola e sulla diffusa ministerialità laicale.

Le 35 Comunità parrocchiali sono a loro volta organizzate in tre Aree pastorali: la Piana di Lucca, la Valle del Serchio e la Versilia. La diocesi appartiene alla Regione Ecclesiastica Toscana.

mappa dell’Arcidiocesi di Lucca

Organizzazione territoriale

Il territorio dell’Arcidiocesi di Lucca è articolato in tre grandi Aree pastorali: la Piana di Lucca, la Valle del Serchio e la Versilia. Questa suddivisione affianca l’organizzazione in 35 Comunità parrocchiali e consente di coordinare le attività pastorali secondo le caratteristiche delle diverse zone.

Le 362 Parrocchie sono riunite in 35 “Comunità parrocchiali”, in cui si realizza un’integrazione molto spinta a livello pastorale, centrata sull’unica celebrazione domenicale, sul primato della Parola e sulla diffusa ministerialità laicale.

Dati principali dell’Arcidiocesi di Lucca

VoceDato
Superficie1.520 kmq
Popolazione316.209 abitanti
Parrocchie362
Comunità parrocchiali35
Aree pastorali3
Regione ecclesiasticaToscana

Le tre Aree pastorali

Piana di Lucca

La Piana di Lucca costituisce una delle tre Aree pastorali dell’Arcidiocesi di Lucca. Le 35 Comunità parrocchiali sono a loro volta organizzate in tre Aree pastorali: la Piana di Lucca, la Valle del Serchio e la Versilia.

Valle del Serchio

La Valle del Serchio costituisce una delle tre Aree pastorali dell’Arcidiocesi di Lucca. Le 35 Comunità parrocchiali sono a loro volta organizzate in tre Aree pastorali: la Piana di Lucca, la Valle del Serchio e la Versilia.

Versilia

La Versilia costituisce una delle tre Aree pastorali dell’Arcidiocesi di Lucca. Le 35 Comunità parrocchiali sono a loro volta organizzate in tre Aree pastorali: la Piana di Lucca, la Valle del Serchio e la Versilia.

Le Comunità parrocchiali

Le 35 Comunità parrocchiali rappresentano il principale livello di integrazione pastorale dell’Arcidiocesi di Lucca. In esse si realizza un’integrazione molto spinta a livello pastorale, centrata sull’unica celebrazione domenicale, sul primato della Parola e sulla diffusa ministerialità laicale.

L’organizzazione in Comunità parrocchiali permette di collegare le singole parrocchie all’interno di un’articolazione territoriale più ampia. Le 362 Parrocchie sono riunite in 35 “Comunità parrocchiali”.

Lucca e il patrimonio ecclesiale

Una giornata dedicata a Emilio Maggini, nel centenario della sua nascita. Venerdì 18 settembre, alle 10, si terrà la Santa Messa, seguita dalla presentazione delle pubblicazioni "Catalogo degli incunaboli e delle cinquecentine della Biblioteca diocesana di Lucca" e "I globi mercatoriani della Biblioteca diocesana di Lucca".

La giornata si svolgerà al Seminario arcivescovile di Monte San Quirico. Fino al 15 ottobre, inoltre, sempre al Seminario, è possibile visitare su appuntamento la mostra documentaria “Emilio Maggini e i suoi tempi”.

La sera, alle 21, la corale "Don Vittorio Landucci" si esibirà in un concerto vocale e strumentale, diretta da Giorgio Fazzi con l'organista Lorenzo Matteoni e il pianista Leonardo Rossi.

Biblioteca diocesana di Lucca

La Cattedrale e le celebrazioni

Lucca, Giulietti: “alziamo lo sguardo all’ideale, alla prospettiva, al desiderio, al sogno”. L'omelia dell'arcivescovo pronunciata in Cattedrale, durante la Messa solenne per la festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce.

Arrivo in cattedrale per la preghiera conclusiva della Luminara.

L’Arcidiocesi di Lucca nel contesto della Toscana

L’Arcidiocesi di Lucca appartiene alla Regione Ecclesiastica Toscana. Nel territorio regionale sono presenti anche altre circoscrizioni ecclesiastiche, tra cui la Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro, la Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli, la Diocesi di Massa Marittima - Piombino, l’Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore, la Diocesi di Montepulciano - Chiusi - Pienza, la Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello e l’Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino.

Circoscrizione ecclesiasticaSuperficieAbitantiParrocchie
Arcidiocesi di Lucca1.520 kmq316.209 abitanti362
Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro3.425 kmq306.083 abitanti245
Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli1.174 kmq201.402 abitanti243
Diocesi di Massa Marittima - Piombino1.200 kmq127.667 abitanti53
Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore49 kmq509 abitanti4
Diocesi di Montepulciano - Chiusi - Pienza1.068 kmq69.706 abitanti46
Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello2.177 kmq67.501 abitanti71
Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino2.265 kmq197.555 abitanti139

Informazioni essenziali per leggere la mappa

La mappa della diocesi di Lucca deve essere letta considerando contemporaneamente l’estensione territoriale di 1.520 kmq, la presenza di 362 Parrocchie e la suddivisione in 35 Comunità parrocchiali.

La struttura pastorale è completata dalle tre Aree pastorali della Piana di Lucca, della Valle del Serchio e della Versilia. Questi tre livelli - parrocchie, Comunità parrocchiali e Aree pastorali - descrivono l’organizzazione territoriale dell’Arcidiocesi di Lucca.

tags: #diocesi #lucca #mappa