Auditorium Vicolo Dietro SS Apostoli a Verona: storia, spazi e iniziative culturali

L’Auditorium Santi Apostoli si trova in vicolo Dietro Santi Apostoli, nel cuore storico di Verona, accanto alla chiesa dei Santi Apostoli. È uno spazio legato a conferenze, concerti, proiezioni, incontri culturali e iniziative dedicate alla storia, alla spiritualità, alla letteratura e ai temi sociali.

L’indirizzo indicato per l’auditorium è vicolo Dietro S.S. Apostoli, mentre il vicino Ristorante 12 Apostoli si trova in vicolo Dietro Santi Apostoli 2. Il complesso e la zona sono caratterizzati da una lunga storia veronese, da ambienti di interesse artistico e dalla presenza di attività culturali che valorizzano il patrimonio della città.

Dove si trova l’Auditorium Santi Apostoli

L’Auditorium Santi Apostoli è indicato come sede di eventi in vicolo Dietro S.S. Apostoli, a Verona. La sua posizione si inserisce nell’area della chiesa dei Santi Apostoli e del sacello dedicato alle sante Teuteria e Tosca.

Il quartiere appartiene al centro storico veronese e comprende luoghi di interesse religioso, storico, artistico e gastronomico. Nelle immediate vicinanze si trova il Ristorante 12 Apostoli, situato in Vicolo Dietro Santi Apostoli 2.

Vicolo Dietro Santi Apostoli Verona

La chiesa dei Santi Apostoli e il sacello di Teuteria e Tosca

Il programma culturale collegato alla zona comprendeva un cortometraggio sulle sante Teuteria e Tosca, che danno il nome al sacello della chiesa SS. Apostoli. Il sacello della chiesa è dedicato alle due testimoni di perdono e misericordia nella Verona del III secolo d. C.

La presentazione del cortometraggio sulla vicenda delle due sante prevedeva la regia di Enzo Rapisarda, con la partecipazione della storica dell’arte Paola Pisani e di Martino Signoretto, referente diocesano del Festival. Seguiva la visita al sacello della chiesa dedicato alle due testimoni di perdono e misericordia nella Verona del III secolo d. C.

Quali attività si svolgono nell’auditorium

L’Auditorium Santi Apostoli può ospitare iniziative culturali di diverso tipo, tra cui proiezioni, conferenze, concerti e momenti di approfondimento. La programmazione collegata alla sede comprendeva appuntamenti dedicati alla storia locale, alla mediazione civile, alla musica, alla letteratura e alla misericordia nella Divina Commedia.

Le attività culturali dell’area si collegano anche a percorsi cittadini, incontri con l’autore, spettacoli e mostre. Un esempio è il Festival Biblico di Verona, che proponeva conferenze, spettacoli, incontri con l’autore, percorsi cittadini e mostre in numerose location della città.

Iniziative culturali ospitate nella zona

Teuteria e Tosca. Un cammino di libertà

Mercoledì 4 maggio, alle ore 20.45, presso l’Auditorium Santi Apostoli di vicolo Dietro S.S. Apostoli, era prevista la presentazione del cortometraggio sulla vicenda delle due sante per la regia di Enzo Rapisarda.

L’incontro prevedeva la partecipazione della storica dell’arte Paola Pisani e di Martino Signoretto, referente diocesano del Festival. A seguire era prevista la visita al sacello della chiesa dedicato alle due testimoni di perdono e misericordia nella Verona del III secolo d. C.

Il mediatore costruttore di pace

Il tema della mediazione civile veniva affrontato nell’incontro “Il mediatore costruttore di pace. Conflitto e riconciliazione tra messaggio biblico e legislazione”. La tavola rotonda era promossa e introdotta da Fabio Felicini.

L’appuntamento coinvolgeva Martino Signoretto, Alberto Tedoldi, Gianfranco Gilardi, Elisa Fichera e Rolando Curzi. L’incontro era previsto giovedì 5 maggio alle ore 17.30 presso l’Episcopio della Curia di Verona, nella Sala dei Vescovi.

Lectio e concerto sulla misericordia in Dante

Un altro appuntamento era previsto lunedì 9 maggio alle ore 18 nella chiesa Santi Apostoli, in vicolo Dietro S.S. Apostoli. La conferenza-concerto era organizzata dalla Società Dante Alighieri di Verona e articolata in due momenti.

Il primo momento, “La Bibbia in musica”, comprendeva l’esecuzione di brani di J.S. Bach e di altri compositori coevi. Il secondo, “Dante in musica”, prevedeva l’esecuzione in prima mondiale di composizioni del veronese Dionigio Canestrari.

Entrambi i momenti musicali erano introdotti da mons. Giancarlo Grandis, già Vicario per la Cultura della Diocesi veronese. A seguire era prevista la lectio magistralis di mons. Giuseppe Zenti sulla Misericordia nella Divina Commedia.

Partecipavano il Sindaco Flavio Tosi, mons. Ezio Falavegna, parroco della chiesa SS. Apostoli, e Fiorenza Canestrari, erede del compositore Dionigio.

Il Festival Biblico di Verona

Dal 4 al 13 maggio erano previste le ultime tappe di avvicinamento alla V edizione del Festival Biblico di Verona. La rassegna culturale era promossa dalla Diocesi di Verona - Vicariato Episcopale per la Cultura, insieme alla Diocesi di Vicenza e alla Società San Paolo.

Il Festival Biblico di Verona proponeva il tema «Giustizia e pace si baceranno», tratto dal Salmo 85. Dal 19 al 22 maggio la manifestazione avrebbe occupato oltre 40 location, di cui due in provincia, con circa 30 conferenze, spettacoli, incontri con l’autore, percorsi cittadini e mostre.

Il programma comprendeva appuntamenti dedicati alla cultura biblica, alla storia delle sante Teuteria e Tosca, alla mediazione come strumento di riconciliazione, alla musica e alla lettura della Divina Commedia.

Il Ristorante 12 Apostoli nelle vicinanze

Il nome deriva dall’uso dei cittadini veronesi di soprannominare 12 Apostoli i dodici mercanti di Piazza Erbe che intorno alla metà del ‘700 erano soliti riunirsi in questo luogo per pranzare e concludere i loro affari.

Anno di apertura: 1750.

Nei primi del Novecento la famiglia Gioco iniziava a condurre questo suggestivo ristorante che rimane ancora oggi uno dei più tradizionali e caratteristici della città; lo chef Giorgio Gioco è tra i più rinomati d’Italia.

Nel corso degli anni si sono succedute quattro generazioni e per tale motivo il Ristorante 12 Apostoli rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.

Architettura e ambienti storici

Al ristorante vi si accede attraverso un bel portale d’ingresso, in conci di tufo e mattoni, segnalato da una pregevole lanterna in ferro battuto e vetro. La sala principale è impreziosita da dipinti su spolveri medievali dello scenografo areniano Pino Casarini.

Di grande valore sono i pavimenti originali degli anni Venti e Trenta del secolo scorso a disegni geometrici in marmo e pietra Verona. Originali del primo Novecento anche il mobilio e la boiserie in legno che arreda le pareti.

La cantina, suggestiva per gli ambienti e i rinvenimenti archeologici, di epoca romana e medioevale, custodisce vini pregiati della produzione italiana.

Interni storici Ristorante 12 Apostoli

Dalla tradizione del 12 Apostoli a Casa Perbellini 12 Apostoli

Il 12 Apostoli è descritto come un luogo storico, un pezzo di cuore della città di Verona e dei veronesi. Qui ho mosso i primi passi da cuoco giovanissimo e oggi torno come chef patron.

Casa Perbellini 12 Apostoli si sviluppa in spazi diversi, pensati per offrire esperienze uniche. Nelle due sale affrescate, del Vòlto e degli Affreschi, immerse in secoli di storia, gli ospiti possono scegliere tra tre percorsi degustazione che raccontano la stagionalità, la memoria e l’evoluzione della cucina dello chef.

Accanto, lo Chef’s Table propone un’esperienza distinta e più ravvicinata: un tavolo vista cucina, dove il menu è affidato alla visione dello chef e il lavoro della brigata diventa parte integrante del viaggio.

Le sale del Vòlto e degli Affreschi

Nelle Sale del Vòlto e degli Affreschi è possibile scegliere uno dei tre percorsi degustazione ideati da Giancarlo Perbellini: “Io e Silvia”, “Storie di Casa” e “L’Essenza”.

I percorsi sono ispirati alla stagionalità dei prodotti e alla memoria, per vivere un’esperienza classica e contemporanea.

Lo Chef’s Table

È qui che l’essenza della cucina si rivela nella sua forma più pura, attraverso piatti che prendono vita davanti agli occhi degli ospiti e dialogano con loro in un percorso unico e irripetibile.

La cantina

La selezione enologica accompagna i piatti con equilibrio e coerenza. Grandi etichette, bottiglie rare da tutto il mondo e vini d’autore compongono una cantina pensata per valorizzare ogni passaggio del percorso gastronomico.

Lo chef Giancarlo Perbellini

Dalla visione di Giancarlo Perbellini prende forma una cucina che unisce tradizione e ricerca contemporanea. Un percorso costruito su tecnica, sensibilità e rispetto per la materia prima, riconosciuto nel tempo dalla critica gastronomica internazionale.

Il valore culturale del luogo

Simbolo di tradizione e cultura, il Ristorante 12 Apostoli è un locale importante anche per molteplici iniziative culturali tra cui il prestigioso premio giornalistico letterario denominato “Premio 12 Apostoli”.

L’idea del Premio è stata ispirata da una dedica che il giornalista milanese Orio Vergani scrisse durante un pranzo nel ristorante 12 Apostoli negli anni Trenta.

Il legame tra il ristorante, la chiesa dei Santi Apostoli e l’auditorium contribuisce a definire un’area in cui la gastronomia, la storia, la musica, la letteratura e la riflessione civile convivono all’interno del centro storico di Verona.

tags: #audituriom #vicolo #dietro #ss #apostoli #verona