Case vacanza in affitto per l’Immacolata in Val Formazza

Per trascorrere l’Immacolata in Val Formazza, le soluzioni più adatte sono le case Walser di Canza, gli appartamenti nei dintorni di Premia e gli alloggi situati vicino alle piste da sci, ai sentieri e alle Cascate del Toce. La scelta dipende soprattutto dal numero di persone, dal desiderio di indipendenza e dal tipo di vacanza: sportiva, rilassante, familiare o orientata al raccoglimento.

Una delle strutture più coerenti con l’atmosfera dell’Immacolata è la Casa di Santa Maria, situata a 1.260 metri di altitudine nella frazione di San Michele, a pochi passi dal Centro Fondo Formazza. Per chi preferisce una casa vacanza indipendente, Affittasi Alloggio 2 Casawalser offre invece un soggiorno nel borgo di Canza, vicino alla cascata del Toce e ai servizi della valle.

Le migliori zone dove soggiornare durante l’Immacolata

La Val Formazza è una delle più belle valli alpine italiane, dove il fiume Toce nasce e scorre verso il Lago Maggiore, tra panorami mozzafiato e una natura ancora intatta. Formazza è principalmente conosciuta per le sue spettacolari Cascate del Toce, tra le più alte d'Italia, e per la sua bellezza paesaggistica incontaminata.

Il territorio offre diverse possibilità di soggiorno. Le frazioni della valle sono adatte a chi cerca tranquillità e vicinanza alla natura, mentre Premia rappresenta una soluzione pratica per abbinare escursioni, terme, servizi e ristorazione.

San Michele e il Centro Fondo Formazza

La Casa di Santa Maria si trova nella frazione di San Michele, a pochi passi dal Centro Fondo Formazza, con una pista di sci di fondo di 12 km che attraversa la vallata da Ponte a Fondovalle. La posizione è indicata per chi desidera alternare passeggiate nella neve, sci di fondo, momenti di silenzio e attività condivise.

Entro 200 metri si trovano chiesa, fermata bus, bancomat, bar e ristorazione, supermercato e zona abitata. La struttura è interamente non fumatori, prevede un soggiorno minimo di 2 notti e richiede una caparra obbligatoria.

Canza

Affittasi Alloggio 2 Casawalser sorge nel borgo ben conservato di Canza, a Formazza, vicino alla cascata del Toce e a 15 km dalle terme di Premia. Dispone di due camere da letto, un bagno, giardino e parcheggio, ospitando fino a quattro persone ed offrendo comfort quali internet, cucina attrezzata con frigorifero, freezer e forno a microonde.

Canza è una scelta adatta a chi vuole vivere l’atmosfera tradizionale della valle, avere a disposizione spazi autonomi e raggiungere facilmente i principali punti di interesse della zona.

Premia e Cadarese

Premia è indicata per chi desidera combinare la montagna con una pausa termale. Appartamento "Timo" A Cadarese si trova vicino al Centro Termale di Premia e alle falesie di Cadarese, a breve distanza, meno di 1 km, dalla cascata del Toce e dalle piste da sci di Formazza.

Appartamento In Mansarda "Rosmarino" A Cadarese affaccia sulle Alpi e dista pochi metri dalle falesie di arrampicata, meno di 10 chilometri dalle Terme di Premia e circa 30 chilometri dalle piste da sci della Valle Formazza. L'alloggio, con una camera da letto, un bagno, un soggiorno open space con cucina attrezzata e due divani letto, ospita fino a sei persone e offre un balcone privato con vista panoramica.

Val Formazza innevata e Cascata del Toce

Casa di Santa Maria: accoglienza, spiritualità e natura

La Casa di Santa Maria in Formazza è una casa religiosa gestita da volontari e animata da uno spirito di servizio, preghiera e fraternità. Situata nella meravigliosa cornice alpina della Val Formazza, a 1.260 metri di altitudine, è un luogo pensato per ospitare sacerdoti, religiose, studenti universitari, coppie, famiglie, anche con bambini, gruppi giovanili, parrocchiali, scolastici o organizzati, e pellegrini in cerca di silenzio, condivisione e riposo.

La struttura accoglie ospiti durante tutto l’anno, da gennaio a dicembre, per una varietà di esperienze: pellegrinaggi e ritiri spirituali, esercizi spirituali e incontri di preghiera, campi scuola, colonie e settimane bianche, convegni, conferenze, corsi e seminari, ferie, vacanze e week-end di rigenerazione.

Alloggi disponibili

La Casa offre diverse soluzioni di accoglienza, in base alle esigenze: camere singole, doppie, multiple e camerate. Sono disponibili anche spazi al chiuso per sacchi a pelo e aree esterne per tende.

Gli alloggi possono avere bagno privato o condiviso, riscaldamento e biancheria fornita. Tra i servizi comuni sono presenti chiesa, cappella, sale riunioni e convegni, area giochi, spazi esterni per attività, campi sportivi, Wi-Fi, parcheggi auto e pullman.

Tipologie di soggiorno

Il trattamento è flessibile e può comprendere pernottamento semplice, colazione, mezza pensione o pensione completa. È inoltre prevista la possibilità di autogestione o gestione mediata, su richiesta.

Ogni soggiorno è pensato per favorire l’ascolto, la comunione e la rigenerazione del corpo e dello spirito. Che tu stia cercando un tempo di silenzio, un’occasione di fraternità o un’opportunità formativa, la Casa di Santa Maria in Formazza è pronta ad accoglierti con semplicità e calore.

Case vacanza indipendenti per famiglie e gruppi

La scelta di un appartamento per il soggiorno a Formazza offre diversi vantaggi. Si ha maggiore indipendenza e flessibilità rispetto ad un hotel, potendo cucinare i propri pasti e godere di spazi più ampi. Inoltre, molti appartamenti offrono viste panoramiche sulle montagne e sulle cascate, garantendo un soggiorno più immersivo e confortevole.

Per famiglie o gruppi di amici, un appartamento risulta spesso più conveniente rispetto a diverse camere d'albergo. La cucina attrezzata, il soggiorno comune, il giardino e il parcheggio sono elementi particolarmente utili durante un soggiorno invernale, soprattutto quando si desidera organizzare le giornate con autonomia.

Affittasi Alloggio 2 Casawalser

Questa casa Walser sorge nel borgo ben conservato di Canza, a Formazza, vicino alla cascata del Toce e a 15 km dalle terme di Premia. Dispone di due camere da letto, un bagno, giardino e parcheggio, ospitando fino a quattro persone ed offrendo comfort quali internet, cucina attrezzata con frigorifero, freezer e forno a microonde.

È una soluzione adatta a una famiglia o a un piccolo gruppo che desidera soggiornare in un ambiente caratteristico, con spazi esterni e una cucina autonoma.

Appartamento "Timo" A Cadarese

L'alloggio, con due camere da letto e un bagno, offre una cucina attrezzata, un soggiorno open space e balconi con vista panoramica; include inoltre lo sconto del 10% al Centro Termale di Premia.

La posizione permette di raggiungere il Centro Termale di Premia, le falesie di Cadarese, la cascata del Toce e le piste da sci di Formazza. È indicato per chi vuole alternare attività all’aperto e momenti di benessere.

Alé Duri - Mountain & Climbing House

Immerso nella tranquillità della natura, a soli 1 km dalle rinomate Terme di Premia e a pochi minuti dalla valle Formazza e dall'Alpe Devero, questo appartamento offre una posizione privilegiata per gli amanti della pace e delle attività all'aria aperta.

L'appartamento, con le sue due camere da letto e un bagno, può ospitare fino a 5 persone, garantendo comfort e privacy a tutti gli ospiti. La cucina completamente attrezzata, il giardino con sdraio e altalena e la vicinanza a sentieri escursionistici, cascate mozzafiato e al famoso crag di Cadarese, a soli 1 km di distanza, rendono questo appartamento un'oasi di pace e avventura.

La Stella Alpina

Questo accogliente appartamento, situato nel cuore del suggestivo quartiere di Premia, si trova a breve distanza a piedi dal centro storico e dalle sue principali attrazioni. Valutato "eccellente" per la sua posizione, pulizia e comfort, questo alloggio è la soluzione ideale per una vacanza rilassante e ricca di fascino.

L'appartamento, che può ospitare fino a 6 persone, offre due camere da letto e un bagno, garantendo un soggiorno confortevole per tutti. Dotato di cucina attrezzata, connessione Wi-Fi, camino tradizionale e pavimenti in legno, l'appartamento offre un'atmosfera calda e accogliente, perfetta per godersi la bellezza di Premia e i suoi dintorni.

Relais Le Primule Violetta

L'appartamento, situato nel tranquillo quartiere di Primule 1 a Premia, si trova a pochi passi dalle rinomate terme, offrendo un accesso privilegiato a queste benefiche acque. L'alloggio vanta un'ottima valutazione da parte degli ospiti, con punteggi elevati per la pulizia, la posizione e la qualità complessiva.

Questo grazioso appartamento, con una capienza di 4 persone, dispone di due camere da letto con letti matrimoniali e un soggiorno accogliente con camino. Gli ospiti potranno godere di una cucina completamente attrezzata, un giardino privato e una serie di comfort moderni, tra cui il riscaldamento autonomo, la TV, lo stereo e l'accesso Wi-Fi.

Appartamento Incantevole Con Terme A 200 Metri

L'appartamento "Zamora" si trova nel vivace quartiere di Premia, a pochi passi dalla vivace Piazza del Popolo e a meno di 1 km dalla suggestiva spiaggia. Con un punteggio eccellente per la posizione, la pulizia e la valutazione degli utenti, questo alloggio offre un soggiorno confortevole e piacevole.

L'appartamento è spazioso e luminoso, con un'atmosfera tranquilla che lo rende perfetto per famiglie e gruppi di amici. Potrai godere di un'ampia terrazza, di un giardino privato, di una sauna, di una spa e di una palestra, oltre a un parcheggio privato e a una connessione internet veloce.

Soluzioni per coppie e piccoli nuclei

Per due persone, un alloggio raccolto con cucina e vista panoramica può essere sufficiente per vivere l’Immacolata in modo indipendente. Le soluzioni più spaziose si trovano anche nei territori vicini, dove è possibile abbinare escursioni, sci e momenti di relax.

Ferienwohnung Am Bach

Appartamento in Goms, ubicato al terzo piano di un edificio multipiano, offre una vista panoramica mozzafiato sul villaggio e sulla valle. L'alloggio, con una camera da letto, un bagno e un balcone assolato, ospita comodamente due persone e include cucina, giardino, parcheggio e connessione internet; ideale per escursioni, sci di fondo e discesa.

Hygge Goms - Boutique Hideaway Im Goms

Questo moderno bilocale si trova nel distretto di Münster VS, rinomato per le sue attività ricreative, a pochi passi da piste da sci di fondo, un impianto di risalita, negozi e ristoranti. L'alloggio, con un design danese accogliente, ospita comodamente 2 persone e offre connessione internet, una cucina attrezzata con frigorifero, congelatore, microonde e lavastoviglie, ideale per una vacanza rilassante e confortevole.

Cute Attic Apartment In The Heart Of The Mountains

Appartamento in montagna a Goms, a 47 chilometri dal Ponte del Diavolo e 166 chilometri dall'aeroporto di Zurigo, offre un'oasi di pace con ingresso indipendente. L'alloggio, con una camera da letto e un bagno, dispone di giardino, parcheggio, Wi-Fi gratuito e cucina con frigorifero, ideale per coppie o singoli che cercano relax nella natura.

Alloggi nei dintorni montani

Alcune strutture presenti nei dintorni possono essere interessanti per chi desidera abbinare la vacanza in montagna alla vicinanza delle piste da sci, dei sentieri e dei piccoli centri alpini.

Walserwohnung By Interhome

Questo appartamento a Bosco Gurin si trova a 300 metri dalla pista da sci e dall'impianto di risalita, con un negozio di alimentari e un ristorante a soli 20 metri. L'alloggio, ideale per 4 persone, offre 100 mq con 2 camere da letto, una cucina attrezzata con lavastoviglie e accesso a una lavatrice comune, con vista giardino, bosco e prato.

Questo appartamento a Bosco Gurin si trova a soli 300 metri dalla pista da sci e dagli impianti di risalita, a 200 metri dal negozio di alimentari, a 20 metri dal ristorante e dalla stazione ferroviaria. L'alloggio, di 100 mq, dispone di 2 camere da letto, può ospitare fino a 4 persone e offre una cucina attrezzata con frigorifero, congelatore e lavastoviglie, oltre a lavanderia comune e vista su giardino, bosco e prato.

Tranquillità, Comodità, Natura, E Confort

Questo appartamento duplex esclusivo si trova al piano superiore dell'Hotel Walser a Bosco Gurin, nel cuore delle Alpi svizzere, a pochi passi dal centro storico del paese e dai suoi sentieri escursionistici. L'alloggio, con due camere da letto e un bagno, offre una cucina attrezzata, un parcheggio privato coperto e ospita comodamente fino a quattro persone, garantendo un soggiorno indimenticabile nella suggestiva cornice di Bosco/Gurin.

Appartamento Da 2 Locali A Bosco Gurin

Appartamento a Bosco/Gurin, a circa 42-47 km da Locarno, Ascona e le Isole di Brissago, offre una posizione ideale per esplorare la regione. Questo accogliente bilocale di 30 mq, con balcone e vista sulle montagne, ospita fino a quattro persone e dispone di cucina attrezzata, TV a schermo piatto e accesso a piste da sci, sentieri escursionistici e possibilità di pesca.

Bellissimo Rustico Rinnovato

Questa struttura ricettiva sorge in una posizione tranquilla ed elegante di Campo, in Vallemaggia, a pochi chilometri dalla stazione sciistica di Bosco Gurin e immersa in uno scenario montano ideale per escursioni. La casa vacanze, con due camere da letto e un bagno, ospita fino a quattro persone e offre giardino, connessione internet, cucina attrezzata con frigorifero, freezer e lavastoviglie, garantendo un soggiorno rilassante a contatto con la natura.

Attività da praticare durante il soggiorno

A Formazza le attività all'aperto sono tantissime. L'escursionismo è sicuramente la più popolare, con sentieri di varia difficoltà che raggiungono i laghi di montagna, come il Lago di Cristallina e il Lago di Morasco. Il trekking è un'altra ottima scelta, con percorsi più impegnativi per esperti.

In inverno, sci di fondo e ciaspolate sono attività molto apprezzate. La pista di sci di fondo di 12 km del Centro Fondo Formazza attraversa la vallata da Ponte a Fondovalle e offre un riferimento particolarmente adatto per una vacanza durante il ponte dell’Immacolata.

Per gli amanti dell'acqua, ci sono le possibilità di praticare rafting e canoa sul fiume Toce, e naturalmente la possibilità di rilassarsi nelle acque del lago. Le condizioni invernali possono rendere più adatte le passeggiate panoramiche, le ciaspolate e le attività sulla neve.

CIASPOLATA IN VAL FORMAZZA MT.2157

Luoghi da visitare a Formazza

Formazza offre diverse attrazioni. Imperdibili sono le Cascate del Toce, uno spettacolo naturale di grande impatto. Poi c'è il caratteristico villaggio di Formazza, con le sue case in pietra e legno, e la Chiesa di San Bartolomeo.

Per gli amanti della storia, vale la pena visitare il Ponte Romano e il Lago di Formazza, immersi in un paesaggio alpino suggestivo. Infine, si consiglia una visita al sentiero naturalistico che porta alle cascate, con pannelli informativi sulla flora e fauna locale.

Attrazioni culturali nei dintorni

La Chiesa di San Bartolomeo a Formazza è un importante esempio di architettura religiosa locale. Nel territorio circostante, si possono trovare alcuni piccoli musei etnografici nelle frazioni vicine, che illustrano la storia e le tradizioni della valle.

Per un'esperienza culturale più ampia, si consiglia di visitare i centri storici di Premia e Ponte, raggiungibili in auto, che offrono un interessante patrimonio architettonico e museale.

Località vicine

Le città più vicine e facilmente raggiungibili da Formazza sono Premia e Ponte, entrambi paesi della Val Formazza con un fascino tutto particolare. Un po' più distanti, ma comunque raggiungibili in auto, ci sono Domodossola e Varallo Sesia, che offrono maggiori servizi e attrazioni turistiche.

Come scegliere la casa vacanza per l’Immacolata

EsigenzaSoluzioni più adatte
Spiritualità, silenzio e gruppiCasa di Santa Maria
Famiglia fino a quattro personeAffittasi Alloggio 2 Casawalser
Gruppo fino a cinque personeAlé Duri - Mountain & Climbing House
Gruppo fino a sei personeLa Stella Alpina oppure Appartamento In Mansarda "Rosmarino" A Cadarese
Terme e montagnaAppartamento "Timo" A Cadarese oppure Relais Le Primule Violetta
Sci di fondo e attività sulla neveCasa di Santa Maria, Ferienwohnung Am Bach oppure Hygge Goms - Boutique Hideaway Im Goms
Alloggio caratteristicoAffittasi Alloggio 2 Casawalser oppure Walserwohnung By Interhome

Per una vacanza in famiglia è utile verificare la capienza, il numero di camere, la presenza del riscaldamento, il parcheggio e la possibilità di cucinare autonomamente. Per una coppia possono essere sufficienti un bilocale o un appartamento con una camera da letto, mentre i gruppi possono orientarsi verso strutture con soggiorno open space, più camere e spazi esterni.

Il relax a Formazza è assicurato. Un'escursione rilassante lungo i sentieri panoramici, con una sosta per un picnic, è un'altra ottima opzione. Infine, semplicemente godersi il panorama mozzafiato delle montagne e delle cascate, magari sorseggiando un caffè in uno dei bar del paese, è un modo eccellente per rilassarsi.

tags: #case #vacanza #i #affitto #immacolata #val