Facoltà di Teologia Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6904 Lugano
"Gesù Cristo svela l'uomo a se stesso" (GS 22): il "Diritto missionario canonico" e le "Società di vita apostolica" nel 100° anniversario della nascita di San Giovanni Paolo II
Facoltà di Teologia Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6904 Lugano
All’inizio del suo Pontificato con grande coraggio e lungimiranza Papa Francesco ha invitato tutta la Chiesa Cattolica e tutte le Chiese particolari “ad entrare in un deciso processo di discernimento, purificazione e riforma” (EG 30).
Lo scopo di tale riforma è duplice: innanzitutto “è necessario passare da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale decisamente missionaria” (EG 15) e poi è auspicabile che finalmente le strutture ecclesiali “diventino tutte più missionarie” (EG 27).
COME RAGGIUNGERE TALE SCOPO?
Prendendo coscienza, come insegnava San Giovanni Paolo II nell’Enciclica “Redemptoris Missio” del 7 dicembre 1990 al numero 34, che l’attività missionaria rappresenta la “massima sfida” della Chiesa all’inizio del III Millennio.
Per questa ragione la settimana primaverile 2020 di corsi intensivi del nostro Istituto DiReCom si articola in due corsi:
Il primo corso è una rivisitazione del “diritto canonico missionario” nella prospettiva che lo stesso costituisce un punto di visuale a partire dal quale interpretare e applicare tutto il diritto canonico vigente. Per questa ragione si è scelta un’impostazione dialogica e a più voci in questo primo corso intensivo.
Il secondo corso si concentra sulle cosiddette “Società di vita apostolica”, che - soprattutto attraverso la vita comune - “tendono alla perfezione della carità” (can. 731) e costituiscono in questo modo uno strumento particolarmente adatto alla missione della Chiesa nel mondo contemporaneo.
«Durante la settimana ci sarà un intervento video del fondatore del Camminio Neocatecumenale» Kiko Arguello