Lezione del Prof. Kurt Martens, professore ordinario presso The Catholic University of America - School of Canon Law, Washington DC (USA).
Lezione del Prof. Kurt Martens, professore ordinario presso The Catholic University of America - School of Canon Law, Washington DC (USA).
Atto accademico di consegna del volume "Fides et Jus" per i 75 anni del Prof. Dr. Arturo Cattaneo
PROGRAMMA
h. 11:00 Saluti delle autorità
h. 11:30 Laudatio di Mons. Juan Ignacio Arrieta
h. 12:15 Consegna del volume
Il Prof. Bruno Fabio Pighin, professore di Diritto penale alla Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia, parlerà del nuovo assetto penale della Chiesa durante la conferenza pubblica aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione, in occasione della presentazione del suo libro "Il nuovo sistema penale nella Chiesa" (Ed. Marcianum Press, Venezia 2022) martedì 10 maggio 2022 (alle ore 17.00 nell'Aula Multiuso della Facoltà di Teologia di Lugano). Modererà l'incontro il Prof. Andrea Stabellini.
La festa di inizio anno accademico e la consegna dei diplomi si terranno lunedì 20 settembre 2021.
In seguito alle nuove disposizioni del Consiglio Federale entrate in vigore lunedì 13 settembre 2021, per poter partecipare alla S. Messa, prima di entrare in Basilica sarà necessario presentare un certificato Covid-19 (vaccinazione, guarigione dalla malattia nei sei mesi precedenti o risultato negativo di un test effettuato nelle 48 ore precedenti).
Durante la settimana verranno presentati due corsi
le descrizioni dei corsi sono consultabili sul Piano degli studi 2021/2022.
Durante la settimana verranno presentati tre corsi
le discrizioni sono consultabili sul Piano degli studi 2020/2021.
Quest’anno la comunità Mar a Dentro ci introdurrà al Natale con dei momenti di riflessione, che si terranno i giovedì 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre 2020 dalle 10.15 alle 10.30 in diretta sulla pagina Facebook della Facoltà di Teologia di Lugano.
Durante la settimana verranno presentati due corsi
le discrizioni sono consultabili sul Piano degli studi 2020/2021.
All’inizio del suo Pontificato con grande coraggio e lungimiranza Papa Francesco ha invitato tutta la Chiesa Cattolica e tutte le Chiese particolari “ad entrare in un deciso processo di discernimento, purificazione e riforma” (EG 30).
Lo scopo di tale riforma è duplice: innanzitutto “è necessario passare da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale decisamente missionaria” (EG 15) e poi è auspicabile che finalmente le strutture ecclesiali “diventino tutte più missionarie” (EG 27).
COME RAGGIUNGERE TALE SCOPO?