Indagine sui fondamenti del diritto: natura, Dio, potere
Che cos'è la legge? Su cosa si basa il diritto? Quali sono i fondamenti (principi e definizioni) di un determinato ordinamento giuridico?
Durante l'età moderna, quando il diritto ha preteso di fondarsi come scienza autonoma, esso ha sempre mostrato di utilizzare una serie di elementi e definizioni che compongono, per così dire, una sorta di ontologia giuridica.
Si tratta di nozioni e concetti spesso extra-giuridici, derivati da determinate concezioni dell'uomo (antropologia), di Dio (teologia) e della realtà/natura (metafisica).
Il corso intende presentare, attraverso un duplice approccio (storico ed epistemologico), una serie di casi di studio nei quali l'elemento "fondazionale" e ontologico è dirimente nel produrre una determinata concezione della legge, del diritto e dello Stato: da Machiavelli a Spinoza, da Grozio a Locke, passando per Suárez, Hobbes, Kant ed Hegel.
Saranno illustrate anche alcune teorie e interpretazioni contemporanee: come la teologia politica di Carl Schmitt e il costituzionalismo di Hans Kelsen, all'interno di un confronto con i discorsi di Benedetto XVI sull'ordinamento politico-liberale.
Modalità di valutazione: Esame orale.