Parroci delle Valli Giudicarie: parrocchie, incarichi e organizzazione pastorale

La zona pastorale delle Giudicarie comprende le Valli Giudicarie, la Val Rendena e la Valle del Chiese e riunisce numerose comunità parrocchiali affidate prevalentemente al clero diocesano. L’elenco comprende parrocchie amministrate da sacerdoti diocesani, una parrocchia affidata a un presbitero religioso e una parrocchia affidata a un istituto religioso.

Nel territorio pastorale operano parroci, sacerdoti collaboratori e comunità religiose. La vita delle parrocchie è organizzata anche attraverso unità pastorali e forme di collaborazione tra comunità vicine.

La zona pastorale delle Giudicarie

Su un territorio di 36.453 abitanti, la zona pastorale delle Giudicarie (comprendente anche val Rendena e val del Chiese) conta 57 parrocchie e 6 Unità pastorali finora attivate: Roncone, Storo, Condino, Pieve di Bono e Pinzolo. 7 i parroci in attività, 12 i preti collaboratori, 2 le comunità religiose.

Sarà la zona pastorale delle Giudicarie ad accogliere domani, sabato 27 ottobre, l’arcivescovo Lauro per la quinta delle otto Assemblee nelle zone pastorali della Diocesi di Trento. L’appuntamento è al teatro comunale di Tione con inizio alle ore 09.15.

Anche a Tione, come in tutte le altre circostanze, l’invito è rivolto a coloro che sono già attivi all’interno delle comunità ecclesiali ma anche a tutti coloro che manifestano interesse di fronte alla necessità di ritessere trame significative di comunità, attorno a valori condivisi.

Cartina pastorale delle Valli Giudicarie

Parrocchie e affidamento pastorale

La denominazione ufficiale è GIUDICARIE e il tipo di articolazione territoriale è Zona pastorale.

ParrocchiaTitoloAffidamentoLocalità
AGRONES. AntonioPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANO38085 Agrone Italia
BOLBENOS. ZenoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOvia Ballardini, 2, 38079 Bolbeno Italia
BONDOS. BarnabaPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANO38081 Bondo Italia
CADERZONES. BiagioPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOVia Regina Elena, 4, 38080 CADERZONE Italia
CARISOLOS. NicolòPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOVia Val di Genova, 1, 38080 Carisolo Italia
CIMEGOS. MartinoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANO38082 Cimego Italia
DAONES. BartolomeoPARROCCHIA AFFIDATA A PRESBITERO RELIGIOSO38080 Daone Italia
GIUSTINOS. LuciaPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOVia Presanella, 89, 38086 Giustino Italia
MADONNA DI CAMPIGLIOPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOVia Campanil Basso, 5, 38086 Madonna di Campiglio Italia
MONTAGNES. BartolomeoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOpiazza E. Simoni, 1, 38070 Montagne Italia
PELUGOS. ZenoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANO38079 PELUGO Italia
PINZOLOS. LorenzoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOPiazza Libertà, 13, 38086 Pinzolo Italia
PRASOS. PietroPARROCCHIA AFFIDATA A ISTITUTO RELIGIOSO38080 Praso Italia
RAGOLIS. FaustinoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOVia Roma, 30, 38070 Ragoli Italia
RONCONES. StefanoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOPiazza Franceschetti, 1, 38087 Roncone Italia
SAONES. BrizioPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOfraz. SAONE, 38079 Saone Italia
SPIAZZOS. VigilioPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOVia S. Vigilio, 32, 38088 SPIAZZO Italia
STOROS. FlorianoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOVia S. Floriano, 1, 38089 Storo Italia
VILLA RENDENAS. MartinoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOVia Nazionale, 173, 38080 Villa Rendena Italia
ZUCLOS. MartinoPARR. AFFIDATA AL CLERO DIOCESANOvia 21 Aprile, 38079 Zuclo Italia

Le comunità religiose

Accanto alle parrocchie affidate al clero diocesano, nel territorio è presente una parrocchia affidata a un presbitero religioso e una parrocchia affidata a un istituto religioso.

È inoltre presente Figlie di Gesù, istituto religioso femminile con scuola materna, a 38080 Carisolo Italia.

La Val Rendena e il nuovo incarico a don Duccio Zeni

L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi ha nominato don Duccio Zeni nuovo parroco delle comunità della Val Rendena, rimaste senza la loro guida dopo l’improvvisa scomparsa di don Carlo Crepaz, morto lo scorso 23 giugno all’età di 61 anni.

In questi mesi le parrocchie erano state amministrate da don Celestino Riz, parroco del territorio pastorale di Tione. Don Duccio Zeni assumerà la guida dell’Unità pastorale “Sopracqua, Maria Madre della Misericordia”, che riunisce Pinzolo, Carisolo e Giustino, e delle parrocchie di Bocenago, Caderzone, Javrè, Pelugo, Spiazzo, Strembo, Vigo/Daré e Villa Rendena.

Il sacerdote ha 59 anni ed è stato ordinato a Trento il 26 giugno 2000. Nei primi cinque anni di ministero è stato vicario parrocchiale e incaricato della pastorale giovanile a Cles.

Dal 2005 al 2007 ha svolto gli stessi incarichi a Gardolo, prima di assumere la responsabilità pastorale delle comunità di Fiera di Primiero, Sagron, Siror, Tonadico e Transacqua, dove è rimasto fino al 2014.

Successivamente è stato nominato parroco di Mattarello e Valsorda, incarico ricoperto fino al 2022. Nel corso degli anni don Zeni ha svolto anche numerosi incarichi diocesani.

È stato presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e, dal 2007 al 2024, incaricato diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.

Tra il 2021 e il 2025 è stato inoltre assistente ecclesiastico regionale dell’Agesci. Dal 2022 è responsabile della comunità vocazionale e animatore vocazionale della Diocesi, accompagnando i giovani impegnati in percorsi di discernimento.

Con la nomina in Val Rendena tornerà quindi direttamente al ministero di parroco. A raccogliere il suo testimone nella comunità vocazionale e nell’animazione vocazionale diocesana sarà don Mattia Vanzo, delegato dell’Area Annuncio e Sacramenti della Diocesi e responsabile della pastorale universitaria.

Nuovo Parroco a San Martino

Nuova mappa pastorale dal 2026

Una nuova mappa pastorale per la Diocesi di Trento prenderà forma dall’autunno 2026. La Chiesa trentina ha reso noti i nuovi mandati di ministero che interesseranno sacerdoti e comunità parrocchiali dell’intero territorio provinciale.

Gli avvicendamenti sono stati annunciati giovedì 25 giugno, vigilia della solennità di San Vigilio, patrono della diocesi.

Tra le novità più significative figura il nuovo incarico affidato a don Tiziano Telch, attuale rettore del Seminario e vicario episcopale per la formazione del clero, che assumerà anche il ruolo di vicario episcopale per il clero e quello di parroco delle comunità trentine dei Santi Pietro e Paolo e San Martino.

A prendere il suo posto nelle parrocchie cittadine sarà don Roberto Lucchi, che lascia la guida delle comunità di Trento - Santi Pietro e Paolo e San Martino per diventare parroco dell’Unità pastorale dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro, comprendente le parrocchie di Dro, Drena e Ceniga.

Cambio di destinazione anche per don Stefano Anzelini, che lascia l’unità pastorale di Dro, Drena e Ceniga per assumere la guida delle comunità di Vermiglio, Castello di Pellizzano, Pellizzano, Mezzana, Ortisé-Menas, Ossana, Termenago, Passo del Tonale e dell’Unità pastorale della Val di Peio.

Succederà a don Enrico Pret, che lascia proprio la Val di Sole e la Val di Peio per diventare parroco dell’Unità pastorale della Valle di Ledro.

Nuovo incarico anche per don Luca Tomasi, attualmente dottorando in diritto canonico, nominato parroco dell’Unità pastorale Vigolana - Santa Paolina, che comprende Bosentino, Vattaro e Vigolo Vattaro.

Contestualmente assumerà il ruolo di giudice del Tribunale ecclesiastico regionale triveneto. Nell’Alto Garda cambia la guida dell’Unità pastorale Papa Giovanni XXIII: il nuovo parroco sarà padre Salustino Hernandez Sanchez, missionario verbita, affiancato come vicario parrocchiale da padre John Hyun Cho, anch’egli appartenente alla Congregazione del Verbo Divino.

A Trento, don Rodolfo Pizzolli, già parroco di San Giuseppe e San Pio X, assumerà anche la responsabilità pastorale della parrocchia di San Carlo.

Si amplia anche il servizio di don Federico Andreolli, parroco dell’Unità pastorale Lagarina delle Sette Chiese e delle comunità di Isera, Lenzima, Marano d’Isera e Patone, che sarà chiamato a guidare anche le parrocchie di Pomarolo, Savignano e Nomi.

In Val di Non, don Ferdinando Pircali, già parroco dell’Unità pastorale Divina Misericordia, assumerà anche la guida delle comunità di Romallo e Tregiovo.

Nuovo incarico aggiuntivo pure per don Francesco Scarin, parroco di Arco, San Giorgio, Bolognano, Massone e San Martino, che diventerà anche parroco dell’Unità pastorale Romarzollo, comprendente Chiarano, Varignano e Vigne.

Tra i vicari parrocchiali, don Matteo Moranduzzo lascia Pergine Valsugana per trasferirsi a Riva del Garda.

Sul fronte della pastorale sanitaria, don Michele Canestrini lascia il servizio di assistente spirituale all’ospedale di Arco per assumere lo stesso incarico all’ospedale di Rovereto, mantenendo il ruolo di collaboratore nella zona pastorale Alto Garda e Valli dei Laghi.

Proseguirà invece l’attività pastorale di don Paolo Vigolani, parroco di Mattarello e Valsorda, che affiancherà al ministero il percorso di dottorato in Teologia spirituale.

Conferma per don Stefano Zeni, che da delegato vescovile ad interim dell’Area Cultura diventa delegato vescovile effettivo dello stesso settore.

Il collaboratore pastorale delle Giudicarie

Diversi sacerdoti lasciano invece incarichi parrocchiali per assumere ruoli di collaborazione pastorale. Don Giorgio Gabos, finora parroco dell’Unità pastorale Vigolana - Santa Paolina, diventerà collaboratore pastorale della zona delle Giudicarie con residenza a Roncone.

Don Carlo Speccher, parroco dell’Unità pastorale Romarzollo, sarà collaboratore pastorale della zona di Trento. Don Lino Zatelli lascia la guida della parrocchia cittadina di San Carlo per diventare collaboratore pastorale nella zona Rotaliana-Terre d’Avisio-Paganella, mantenendo l’incarico di cappellano della Polizia di Stato.

Don Enrico Setti, finora parroco di Pomarolo, Savignano e Nomi, assumerà il ruolo di collaboratore pastorale della Vallagarina, mentre don Mario Ferrari lascerà le parrocchie di Tregiovo e Romallo per risiedere a Revò.

Assemblee, comunicazione e partecipazione comunitaria

Come nelle altre località, nel pomeriggio è previsto l’incontro per gli animatori della comunicazione e della cultura: redattori di notiziari e siti web parrocchiali o di valle, collaboratori di Vita Trentina e responsabili di oratori e sale della comunità.

La tappa tionese segue Dro (zona pastorale comprendente Riva, Ledro, Arco e valle dei Laghi), Pergine (Valsugana, Primiero e Folgaria), Moena (Fiemme e Fassa), Cles (Non e Sole) e anticipa le ultime tre nell’asta dell’Adige: Lavis (10 novembre - zona pastorale di Mezzolombardo, Lavis e Cembra), Trento (17 novembre), Rovereto (24 novembre - Vallagarina).

La collaborazione pastorale e gli organismi di partecipazione

Nella collaborazione Pastorale operano diversi ministri ordinati tra parroci, sacerdoti collaboratori e diaconi. Il Parroco Coordinatore risiede a San Pietro al Natisone, mentre i parroci collaboratori risiedono nelle loro rispettive parrocchie.

Il Consiglio Pastorale di Collaborazione (CPC) è espressione della comunione ecclesiale della Collaborazione e ha il compito di accompagnare il cammino della collaborazione in tutti i suoi aspetti.

Il Consiglio per gli affari economici è lo strumento di partecipazione per la cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali. È obbligatorio in ogni parrocchia (can.537) come aiuto al parroco per la sua responsabilità amministrativa.

tags: #parroci #valli #giudicarie