Il Fidal Trofeo Immacolata rappresenta uno degli appuntamenti di atletica leggera ospitati dallo Stadio Paolo Rosi di Roma, impianto conosciuto anche come Stadio delle Aquile. La struttura di via dei Campi Sportivi accoglie competizioni regionali e nazionali dedicate alle categorie giovanili, assolute e master, con gare di velocità, mezzofondo, ostacoli, salti, lanci e staffette.
Nel calendario delle manifestazioni svolte al Paolo Rosi rientrano appuntamenti inseriti nella World Athletics Global Calendar, rassegne giovanili di lunga tradizione e meeting serali con una partecipazione numerosa. Il programma del Trofeo Immacolata può quindi essere letto nel contesto della vivace attività federale che caratterizza l’impianto romano.
Lo Stadio Paolo Rosi e l’atletica romana
L’atletica torna protagonista sotto le luci dello Stadio delle Aquile - Paolo Rosi di Roma con la seconda giornata di “Atletica di sera”, manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Roma e inserita nella World Athletics Global Calendar.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 22 luglio 2026 nell’impianto di via dei Campi Sportivi, con un programma ricco di gare dedicate alle categorie Assoluti maschili e femminili e ai Cadetti e Cadette. Iscritti oltre quattrocento atleti.

In pista ci saranno le principali specialità della velocità, del mezzofondo e dei concorsi. La giornata si aprirà alle ore 18 con i concorsi e le prime gare in pista.
Il clou della serata sarà dedicato alle prove più lunghe e alle staffette: alle 21.10 partirà la 4x400 uomini, seguita alle 21.15 dalla 4x400 donne, mentre la chiusura sarà affidata al 3000 metri femminile alle 21.30 e al 5000 metri maschile alle 21.45.
Il programma delle gare
Il programma prevede per gli Assoluti i 100 metri, 200 metri, 400 metri, 800 metri, 1500 metri, 3000 metri femminili, 5000 metri maschili, 100 ostacoli donne, peso, peso master, alto donne, lungo donne e triplo uomini, oltre alle staffette 4x400 metri.
Spazio anche ai giovani con le gare riservate ai Cadetti e alle Cadette: in programma 80 metri e salto in lungo.
| Categoria | Specialità |
|---|---|
| Assoluti maschili e femminili | 100 metri, 200 metri, 400 metri, 800 metri, 1500 metri |
| Assoluti femminili | 3000 metri, 100 ostacoli, alto donne, lungo donne |
| Assoluti maschili | 5000 metri, triplo uomini |
| Concorsi | Peso, peso master, salto in alto, salto in lungo, salto triplo |
| Staffette | 4x400 metri uomini e donne |
| Cadetti e Cadette | 80 metri e salto in lungo |
Gli orari principali della serata
| Orario | Appuntamento |
|---|---|
| 18.00 | Apertura della giornata con concorsi e prime gare in pista |
| 21.10 | 4x400 uomini |
| 21.15 | 4x400 donne |
| 21.30 | 3000 metri femminile |
| 21.45 | 5000 metri maschile |
Gli atleti più attesi
Folta truppa di lunghiste, guidate da Chiara Crippa (Nissolino Sport) mentre nella velocità U16 da sottolineare la presenza di Caterina Sabato, cadetta della Studentesca mentre Cristiano Pierantoni guida gli accrediti degli 800 (atleta della Roma Acquacetosa).
Folto anche il gruppo dei 500 uomini mentre Camille Eugenia Chenaux (Romatletica) si cimenterà nei 3000.
La presenza di atleti appartenenti a società diverse e impegnati in specialità differenti conferma l’ampiezza della manifestazione, che affianca gare veloci, prove di resistenza e concorsi.

Partecipazione e organizzazione
Le iscrizioni online resteranno aperte fino a lunedì 20 luglio alle ore 18, mentre gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati il giorno successivo sul sito regionale FIDAL Lazio.
Il ritrovo per gli atleti è fissato alle 17, con conferma automatica degli iscritti online: eventuali assenze dovranno essere comunicate alla postazione WISE almeno un’ora prima della gara.
La manifestazione sarà coordinata dal delegato tecnico Federica Lombardi, con il supporto organizzativo di Claudio Rapaccioni e Gianni Bayram, mentre il referente tecnico sarà Barbara Cioeta.
Le altre manifestazioni al Paolo Rosi
Lo Stadio Paolo Rosi ha avuto nel corso degli anni come teatro numerosi appuntamenti di rilievo dell’atletica romana e nazionale. Tra questi figurano il Trofeo Giorgio Bravin, il Trofeo della Liberazione, il Trofeo Marcello Ambrogi, il Trofeo Vitamina e le serate del circuito “Atletica di sera”.
Il Trofeo Giorgio Bravin
Sabato 4 giugno torna nella Capitale il prestigioso Trofeo “Giorgio Bravin” di atletica leggera, la più longeva manifestazione riservata alle categorie cadetti e ad allievi che si svolge in Italia.
La prima edizione si svolse a Roma all’Acqua Acetosa, nello stesso Stadio Paolo Rosi (allora Stadio delle Aquile) dove si svolgerà l’edizione 2022, nel lontano 1965.
Il Trofeo Bravin ha avuto nel corso degli anni come teatro tutti gli impianti storici dell’atletica romana: lo Stadio Paolo Rosi, lo Stadio Olimpico, lo Stadio Dei Marmi, la Stella Polare di Ostia, lo Stadio della Farnesina e lo Stadio Nando Martellini.
La manifestazione, nel corso di questi 55 anni ha fatto la storia sportiva della regina degli sport lanciando nell’Olimpo dell’atletica nazionale grandissimi campioni i quali, proprio sulle piste dell’evento romano, hanno avuto modo di mettersi in mostra e di spiccare il volo verso traguardi internazionali.
L’ultimo in ordine di tempo a guadagnarsi la vetrina più prestigiosa è stato Lorenzo Patta, frazionista nella staffetta 4X100 oro a Tokyo, protagonista in due diverse edizioni del Bravin.
Fra i più recenti anche Dalia Kaddari, semifinalista nella gara dei 200 metri alle Olimpiadi, vincitrice del Trofeo Bravin nel 2016 fra i cadetti, e Massimiliano Luiu secondo ai Campionati mondiali under 20 del 2021 nel salto, vincitore del Trofeo Bravin nel 2017 come miglior cadetto e nel 2019 come miglior allievo, e Greta Donato, figlia d’arte, che sulla pedana romana ha vinto il salto in lungo nel 2021.
Questi nomi vanno ad aggiungersi ai miti dell’atletica italiana Pietro Mennea, Gabriella Dorio, Franco Fava, Fabrizio Donato, Alessandro Lambruschini, Francesco Panetta che al Bravin sono stati protagonisti agli albori della loro carriera.
Sabato nello stadio Paolo Rosi di Roma torna il tradizionale Trofeo Giorgio Bravin, la più longeva e partecipata manifestazione giovanile nazionale di atletica leggera, giunta quest’anno alla 59esima edizione.
L’evento, organizzato da Asi, quest’anno acquisirà un significato ancora maggiore e assumerà la denominazione di 1° Memorial Sandro Giorgi, per ricordare la figura dello storico organizzatore che ne ha curato tutte le edizioni sin dall’inizio della sua lunga e gloriosa storia, recentemente scomparso lasciando un vuoto incolmabile sotto il profilo umano e professionale per la passione con la quale ha sempre dedicato tutta la sua vita di dirigente allo sport, all’atletica e ai giovani.
Il Trofeo Bravin, riservato alle categorie cadetti, allievi e paralimpici in passato ha visto la partecipazione di tanti talenti che hanno poi conquistato medaglie olimpiche e titoli mondiali.
Pietro Mennea, Gabriella Dorio, Donato Sabia, Francesco Panetta, Marco Todeschini, Nadia Dandolo, Andrea Benvenuti, Giuseppe D’Urso e, più recentemente, Lorenzo Patta, Dalia Kaddari e Mattia Furlani sono solo alcuni dei nomi più illustri che hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione.
Partecipazione giovanile nazionale
All’edizione 2022 si prevede un’affluenza senza precedenti che potrebbe battere il record di presenze che risale al 2019, quando furono 870 i protagonisti in gara.
Gli iscritti rappresenteranno tutte le regioni italiane del centro e del sud Italia. Saranno presenti atleti di Marche, Umbria, Lazio, Campania, Toscana, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Sardegna, quest’ultima regione con oltre 50 atleti in rappresentanza di diverse società del territorio.
Sarà ancora una volta presente, con una folta delegazione sia nel maschile che nel femminile, l’Atletica Grosseto Banca Tema, unica società che può vantare un’ininterrotta presenza al Trofeo Giorgio Bravin sin dalla prima edizione del 1965.
Il Trofeo nazionale giovanile su pista Giorgio Bravin è arrivato alla sua 59ª edizione e dall’Isola saranno ben dieci le delegazioni che schiereranno i propri U16 e U18.
| Società | Numero atlete/i |
|---|---|
| Amsicora | 4 |
| Atletica Selargius | 1 |
| Atletica Guspini | 3 |
| Atletica Dolianova | 1 |
| Libertas Campidano | 9 |
| Atletica Iglesias | 4 |
| Cagliari Marathon | 3 |
| Cus Sassari | 1 |
| Atletica Olbia | 1 |
| Ichnos Sassari | 15 |
Il Trofeo della Liberazione
Si è svolta con ottima partecipazione e risultati di rilievo la 77ª edizione del Trofeo della Liberazione, andata in scena sabato 25 aprile allo stadio Paolo Rosi di Roma.
La manifestazione, inserita nel Global Calendar di World Athletics e organizzata dall’Atletica Villa Gordiani, ha confermato il proprio prestigio nel panorama regionale e nazionale.
Fin dalle prime ore del mattino, con il programma dedicato ai Cadetti, il campo ha fatto registrare una presenza numerosa e qualificata, con atleti impegnati tra ostacoli, mezzofondo e concorsi.
Nel pomeriggio, spazio alle categorie assolute, con un fitto programma che ha abbracciato tutte le specialità: dagli sprint agli ostacoli, dal mezzofondo ai salti e ai lanci.
L’elevato numero di partecipanti ha garantito serie competitive e un buon livello tecnico complessivo, con diversi riscontri cronometrici interessanti e prestazioni di valore in più discipline.
Da sottolineare anche l’organizzazione fluida dell’evento, che ha permesso il regolare svolgimento delle gare lungo tutto l’arco della giornata.

Risultati di rilievo
Nei 200 uomini vince Lapo Bianciardi (Avis Barletta) in 21.62; protagonista anche nei 400, dove chiude dietro a Simone Barontini (Fiamme Azzurre) per un solo centesimo.
Ostacoli: nei 400 hs da segnalare lo junior Matteo Ricozzi (Astra Atletica) in 54.23 e Andrea Gasparrini, atleta della Studentesca, allievo, in 57.03.
Nei 200 donne Gaia D'Ambrosio (Studentesca) si migliora in 24.83 davanti a Chiara Padoan (Acsi Futuratletica, 24.88) e alla compagna di società Francess Omoregie (25.08, allieva).
Nei 400 sale in cattedra Gloria Kabangu (Esercito) in 54.37; presente anche Camilla Di Censi (Acsi Futuratletica) in 57.29.
Emma Agamben (Fiamme Gialle Simoni) vince i 100 hs allieve in 14.99 (-0.2).
Negli 800 donne successo per la ternana Giulia Colarieti in 2:08.29; nei 3000 donne protagoniste le altre due ternane, Diomedi in 9'40" e Marcucci in 9'56", mentre Asia Bernardini (Tirreno Atletica Civitavecchia) chiude in 9'57".
Nei salti, Chiara Costanzo (Astra Atletica, U20) vince l’asta donne con 3.60, davanti a Norma Benedetti (Studentesca), allieva, con 3.40.
Nel triplo donne vittoria per la bresciana Tripodi con 11.72, seguita da Sofia Piemontese (Studentesca) con 11.50 e Giada Schillaci con 11.40 (-1.4).
Triplo cadetti a Nicolò Bonanni con 13.12.
Nei salti, Maria Pirolli (Nissolino Area Roma) supera 2.70 e Daniele Dallago (Atletica Pomezia) 3.25 tra i cadetti.
Sempre tra gli U16, da segnalare Abaro Caraccio (Fiamme Gialle Simoni), che vince i 600 in 1:38.44, ed Emanuele Crupi (Fiamme Gialle Simoni), primo negli ostacoli in 13.55.
Alice Perilli (Fiamme Gialle Simoni) domina i 2000 in 6:29.25.
I cadetti più veloci sugli 80 sono Riccardo Zappalà (Fiamme Gialle Simoni) con 9.33 e Sofia Macrì (Al Sport e Giovani).
Gabriele Spaccini (Studentesca) lancia a 12.88 nel peso cadetti.
Nel peso donne Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) arriva a 14.59, mentre tra le allieve Chiara D'Addario (Acsi Futuratletica) tocca i 14.05.
Il Trofeo Marcello Ambrogi
Si è svolto con pieno successo allo Stadio Paolo Rosi di Roma il 3° Trofeo Marcello Ambrogi, manifestazione su pista giovanile e assoluta organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Roma, con il supporto del Comitato Regionale FIDAL Lazio.
Una giornata intensa, partecipata e ben gestita, che ha confermato la validità dell’impianto e la qualità del movimento laziale.
Il programma, ricco e articolato, ha coinvolto tutte le categorie, dagli Esordienti agli Assoluti, regalando gare combattute e grande entusiasmo sugli spalti.
In un contesto tecnico di buon livello generale, i riflettori erano puntati in modo particolare sui 1000 metri assoluti, prova centrale della manifestazione e valida per l’assegnazione del Trofeo Ambrogi.
Sul fronte dei risultati, nei 1000 metri dedicati al tecnico a cui è intitolato il memorial alla terza edizione, prendersi la scena è Davide De Rosa, che difende i colori dell’Esercito nella categoria Under 23 e chiude con un ottimo 2:23.86.
Al femminile primeggia la 2005 di ACSI Italia Atletica, Giada Giocondi, che impone il suo ritmo e taglia il traguardo in 2:52.84, confermando personalità e margini di crescita.
Spettacolo puro nei 600 metri ad inviti maschili, dove la qualità sale ulteriormente.
Francesco De Santis della Studentesca va vicinissimo a scrivere la storia, fermando il cronometro su 1:17.87, a un soffio dalla migliore prestazione italiana.
Alle sue spalle brilla una stella che è tutto fuorché nascente: Nicolò Fattorossi, classe 2007, junior al primo anno, tesserato ACSI Italia Atletica, che con 1:18.40 firma la terza prestazione italiana di sempre tra gli juniores, dietro solo a Pernici e allo stesso De Santis.
Ma non solo: il tempo rappresenta la migliore prestazione italiana di sempre al limite dei 18 anni, migliorando il precedente riferimento che apparteneva proprio a De Santis.
Segnali incoraggianti arrivano anche dal settore dei salti e nei lanci, in particolare dal giavellotto cadetti e allievi, dove si sono visti gesti tecnici puliti e misure interessanti.
Molto positivo anche il contesto organizzativo, con grande attenzione alle dirette formative delle gare - in particolare i 600 - e alla sostenibilità ambientale: riduzione dell’uso della plastica, invito all’utilizzo di borracce personali e forte incentivo al trasporto pubblico per raggiungere l’impianto.
Il Trofeo Vitamina
L’atletica laziale torna protagonista allo Stadio Paolo Rosi di Roma con il “Trofeo Vitamina”, manifestazione organizzata dalla società LBM Sport Team e in programma mercoledì 15 luglio 2026 nell’impianto di via dei Campi Sportivi.
La gara vedrà protagonisti atleti e atlete delle categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master, impegnati sulla distanza dei 1000 metri.
Prevista anche la partecipazione degli atleti FISPES.
Il ritrovo è fissato alle 16.30, mentre il programma gare prenderà il via alle 18 con la prova delle Ragazze.
A seguire scenderanno in pista Ragazzi (18.10), Cadette (18.20), Cadetti (18.30), FISPES (18.45 e 19), Master (19.10 e 19.30) e, in chiusura, le categorie assolute con Allievi, Juniores, Promesse e Seniores alle 20.15 e 20.25.
Gli orari potranno subire variazioni in base al numero degli iscritti.
Discipline e caratteristiche dell’impianto
Le manifestazioni ospitate al Paolo Rosi mostrano una programmazione capace di riunire tutte le principali famiglie dell’atletica: velocità, ostacoli, mezzofondo, fondo, salti, lanci e staffette.
La pista accoglie gare brevi come gli 80 e i 100 metri, prove di velocità prolungata come i 200 e i 400 metri, distanze intermedie come i 600, gli 800 e i 1000 metri, oltre a 1500, 2000, 3000 e 5000 metri.
Le pedane sono utilizzate per salto in alto, salto con l’asta, salto in lungo, salto triplo, getto del peso e lancio del giavellotto.
Il calendario comprende inoltre prove rivolte a più fasce d’età, dagli Esordienti ai Ragazzi, dai Cadetti agli Allievi, fino agli Juniores, alle Promesse, ai Seniores e ai Master.
Campionato Nazionale di Atletica Leggera su Pista CSI 2026 - sabato mattina
Accesso alle gare e gestione degli iscritti
Il ritrovo per gli atleti è fissato alle 17, con conferma automatica degli iscritti online: eventuali assenze dovranno essere comunicate alla postazione WISE almeno un’ora prima della gara.
Le iscrizioni online resteranno aperte fino a lunedì 20 luglio alle ore 18, mentre gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati il giorno successivo sul sito regionale FIDAL Lazio.
La presenza di una postazione dedicata alla gestione delle assenze e la pubblicazione degli elenchi contribuiscono a coordinare serie, pedane e orari in una manifestazione con oltre quattrocento atleti iscritti.
Il ruolo del Paolo Rosi nel calendario FIDAL
Il Trofeo Immacolata si inserisce nel quadro di un’attività continuativa che rende lo Stadio Paolo Rosi uno dei punti di riferimento per l’atletica a Roma e nel Lazio.
Il Trofeo della Liberazione ha confermato il proprio prestigio nel panorama regionale e nazionale, mentre il Trofeo Giorgio Bravin ha mantenuto una dimensione nazionale e una forte identità giovanile.
Le manifestazioni serali organizzate dal Comitato Provinciale FIDAL Roma valorizzano invece la pista nelle ore più adatte allo svolgimento di programmi articolati, con serie di velocità, gare di mezzofondo e concorsi distribuiti lungo la serata.
Il calendario dell’impianto unisce tradizione, partecipazione e qualità tecnica, offrendo a categorie molto diverse un contesto per confrontarsi e migliorarsi.