Il vademecum per i parroci della Diocesi di Verona raccoglie gli orientamenti essenziali per comprendere la vita pastorale, gli incarichi, gli organismi diocesani, la formazione del clero e le principali comunicazioni rivolte alle comunità parrocchiali.
Il parroco è chiamato a svolgere il proprio ministero in collaborazione con il vescovo, con gli altri presbiteri, con i diaconi, con i religiosi e con i laici, mantenendo attenzione alla vita sacramentale, alla formazione, alla prossimità e al discernimento comunitario.
Il governo della diocesi e il ruolo del Consiglio presbiterale
Il Consiglio presbiterale ha voto consultivo ossia offre un parere al Vescovo che è invitato all’ascolto sulle questioni di maggiore importanza che riguardino il governo della diocesi ed è obbligato all’ascolto in particolari situazioni (tra cui celebrazione Sinodo, erezione e soppressione parrocchia, costruzione di una nuova chiesa).
Lo stesso Vescovo può attribuire al Consiglio presbiterale voto deliberativo su singole questioni, mentre non spetta ad esso trattare questioni che riguardino persone singole, oppure relative a nomine, rimozioni, trasferimenti.
Il rapporto tra il vescovo e gli organismi di partecipazione richiede ascolto, corresponsabilità e chiarezza delle competenze, soprattutto nelle decisioni che riguardano la struttura pastorale della diocesi e il futuro delle parrocchie.
Nomine e incarichi pastorali
Il vescovo Domenico ha ufficializzato alcune nomine della Chiesa di Verona, pubblicate sul numero di Verona Fedele del 30 agosto.
Di seguito, tutti i nuovi incarichi:
- ADAMI don Davide è trasferito dall’ufficio di Parroco di San Massimo all’ufficio di Amministratore parrocchiale di San Paolo in Campo Marzio in Verona, mantenendo gli altri incarichi;
- AMEKPO don Claude Koffi Eva, n.d., è trasferito dall’ufficio di Collaboratore dalla parrocchia di Asparetto alla parrocchia di Porto Legnago;
- ARCAINI don Paolo è trasferito dall’ufficio di Parroco (can. 517 §1) di Santa Maria Regina all’ufficio di Parroco della Croce Bianca in Verona;
- BERTOLDI don Flavio termina il servizio per la Pastorale della Salute ed è nominato Consigliere spirituale dell’Associazione Movimento Apostolico Ciechi (MAC), mantenendo gli altri incarichi;
- BISOGNIN don Davide è trasferito dall’ufficio di Parroco Moderatore (can. 517 §1) di Santa Maria Regina all’ufficio di Parroco di San Pio X in Verona;
- BORCHIA don Simone è nominato anche Incaricato del Servizio per la Pastorale della Salute nell’Ambito della Prossimità, mantenendo gli altri incarichi;
- CANTIERO don Federico è trasferito dall’ufficio di Parroco di San Pietro di Legnago all’ufficio di Parroco di Povegliano Veronese;
- CASTAGNA don Francesco rientrato dalla missione in Mozambico, è nominato Parroco (can. 517 §1) di Cadidavid;
- CORDIOLI don Paolo è trasferito dagli uffici di Amministratore parrocchiale di San Paolo in Campo Marzio in Verona e di Direttore Spirituale del Seminario Vescovile Maggiore e di “Casa San Giovanni Battista” per le vocazioni giovanili all’ufficio di Parroco (cann. 517 §1 e 526 §1) di Bovolone e Villafontana;
- DAL BOSCO don Daniele è trasferito dall’ufficio di Parroco di Pozzolengo all’ufficio di Parroco di Santa Maria Regina in Verona;
- DALLA RIVA don Nicolò, presbitero novello, è nominato Vicario parrocchiale di Bovolone;
- MARCOLINI don Stefano è nominato Parroco Moderatore e legale rappresentante (can. 517 §1) di Cadidavid;
- MARGONI don Alberto è nominato anche Collaboratore nelle parrocchie di Lonato del Garda e Campagna di Lonato, mantenendo gli altri incarichi;
- MERZI don Germano è trasferito dall’ufficio di Parroco della Croce Bianca agli uffici di Cappellano della Casa di Riposo “Cesare Bertoli” di Bagnolo e di Collaboratore nelle parrocchie di Nogarole Rocca, Pradelle di Nogarole e Bagnolo;
- OLIVIERI don Matteo è trasferito dall’ufficio di Vicario parrocchiale di Bovolone all’ufficio di Vicario parrocchiale di Raldon e inviato per lo studio della psicologia presso lo IUSVE di Venezia;
- SACCOMAN don Maurizio è trasferito dall’ufficio di Parroco Moderatore (can. 517 §1) di Cadidavid all’ufficio di Collaboratore nella Cappellania dell’Ospedale Marzana di Verona, risiedendo a San Fidenzio;
- SAVIO don Claudio è trasferito dall’ufficio di Parroco di San Pio X in Verona all’ufficio di Parroco di Pozzolengo;
- SCAPPINI don Federico-Elia è trasferito dall’ufficio di Vicario parrocchiale di Lonato del Garda all’ufficio di Vicario parrocchiale di San Massimo;
- TEZZA don Cristiano è trasferito dall’ufficio di Parroco Moderatore (cann. 517 §1 e 526 §1) di Bovolone e Villafontana all’ufficio di Parroco di San Massimo;
- TURRI don Marco è nominato Parroco Moderatore (cann. 517 §1 e 526 §1) di Bovolone e Villafontana;
- ZUMERLE don Marco è trasferito dall’ufficio di Vicario parrocchiale di Albaredo all’ufficio di Parroco di San Pietro di Legnago.
Due nuovi incarichi per i sacerdoti della Chiesa di Verona, dopo i numerosi annunci della scorsa settimana.
Il vescovo Domenico Pompili ha ufficializzato alcune nuove nomine della Chiesa di Verona, pubblicate sul numero di Verona Fedele del 6 settembre 2026.
- CORDIOLI don Giacomo, psdp, è nominato Direttore Spirituale del Seminario Vescovile Maggiore e di “Casa S. Giovanni Battista” per le vocazioni giovanili;
- FACCHINETTI don Francesco è trasferito dall’ufficio di Vicario parrocchiale di Cadidavid per intraprendere un’esperienza pastorale presso l’Associazione Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio nella Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla.
Comprendere gli incarichi parrocchiali
Le nomine mostrano la varietà degli incarichi che possono essere affidati ai presbiteri: parroco, parroco moderatore, amministratore parrocchiale, vicario parrocchiale, collaboratore, cappellano, consigliere spirituale e incaricato di un servizio diocesano.
In alcuni casi il sacerdote mantiene altri incarichi; in altri, il trasferimento comporta il passaggio da una responsabilità parrocchiale a un servizio formativo, ospedaliero, assistenziale o diocesano.
Le formule «Parroco Moderatore» e «Amministratore parrocchiale» sono utilizzate anche in situazioni nelle quali la cura pastorale coinvolge più comunità o richiede una particolare organizzazione della responsabilità canonica e pastorale.
Formazione permanente e vita spirituale dei presbiteri
Si è tenuto giovedì 22 maggio il tradizionale incontro dei presbiteri e diaconi presso il santuario Madonna della Corona: un tempo di riflessione, preghiera, condivisione e fraternità.
Nella riflessione, il vescovo Domenico Pompili è partito da Ebrei 13,7-8 dove si parla dei “capi” della Chiesa che, stando alla parola greca sono caratterizzati dall’essere allo stesso tempo guide e testimoni.
È iniziato ieri il pellegrinaggio di alcuni presbiteri veronesi per vivere il Giubileo dei Sacerdoti a Roma.
Giovedì 26, l’arrivo a Roma e il passaggio dalla Porta Santa.
Stamattina, venerdì 27 giugno, nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù e 29esima Giornata della santificazione sacerdotale (istituita da Giovanni Paolo II nel 1995), la Celebrazione Eucaristica […]
“La luce della speranza cristiana“: dal 2 al 4 giugno, presso Casa di Nazareth a Mazzurega di Fumane, si terrà il convegno per sacerdoti, religiosi/e e laici, organizzato dall’Opera Famiglia di Nazareth, sul tema giubilare della speranza cristiana.
Di seguito, programma, temi e relatori:
Lunedì 2 giugno: 9.45 - Suor Simona Brambilla, Prefetto del Dicastero […]
Il 16, 18 e 19 giugno si sono svolte tre giornate intense e significative che hanno visto riuniti, presso la casa di spiritualità di San Fidenzio, i Servizi di Curia per una verifica condivisa del cammino pastorale.
L’incontro si è svolto in tre giornate distinte, dedicate ciascuna ad un Ambito specifico (Annuncio, Prossimità e Area […]
Lasciati trasformare, lasciati rinnovare dallo Spirito, così la tua preziosa missione non andrà perduta.
Il Signore la porterà a compimento anche in mezzo ai tuoi errori e ai tuoi momenti negativi, perché tu non abbandoni la via dell’amore e rimanga sempre aperto alla sua azione.
Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria
Cosa sono gli EVO?
EVO sta per Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria.
Per camminare come persone e come cristiani, abbiamo sempre più bisogno di dedicarci del tempo: per fermarci ad ascoltare la Parola di Dio, per fare silenzio e cogliere la sua presenza, che ci indica nuove prospettive per il cammino di ogni giorno.
Gli esercizi spirituali sono proprio questo regalo che puoi farti.
Continuando a vivere la nostra vita quotidiana e le nostre attività, per una settimana vogliamo donare più spazio alla preghiera per incontrare e stare con Dio.
Questi esercizi nella vita sono anche per quelle persone che hanno poca, o nessuna, esperienza di preghiera.
Concretamente, ogni partecipante medita quotidianamente 60 minuti con un testo della Bibbia e poi incontra un accompagnatore per raccontare la sua esperienza di preghiera.
Lo scopo dell’accompagnamento è quello di proporre dei testi di meditazione, di ricevere qualche consiglio e di aiutare a mettersi davanti a Dio.
Come sono strutturati?
- Ad ogni partecipante verrà assegnata una guida spirituale, che consegnerà le istruzioni per pregare e meditare quotidianamente (fino al sabato successivo) un brano biblico;
- di giorno in giorno, il partecipante incontra (in presenza o online) la guida spirituale che accompagna e propone una meditazione; viene chiesto di fermarsi e pregare almeno un’ora sul testo biblico.
Gli EVO diventano quindi una modalità insolita per donare più spazio alla preghiera, tra gli impegni quotidiani.
Un piccolo itinerario spirituale in questo tempo per incontrare il Signore e stare con Lui.
Come viene assegnata la guida spirituale?
Come CPAG abbiamo contattato alcuni sacerdoti, religiosi/e che si sono resi disponibili ad accompagnare i giovani nell’esperienza degli EVO.
Per l’assegnazione della guida al partecipante cerchiamo di tenere conto della residenza, in modo da rendere più facile l’incontro in presenza.
Da quest’anno non sarà possibile farsi accompagnare dalle proprie guide spirituali.
Sono un sacerdote o religioso/a e vorrei proporre gli EVO in parrocchia in autonomia.
Posso avere il materiale delle guide?
Certo, basta chiederlo in segreteria scrivendo alla mail.
Il materiale sarà disponibile qualche giorno prima dell’inizio degli EVO.
Seminario, diaconato e presbiterato
Sabato 13 settembre alle 16.00 nella Cattedrale di Verona, il vescovo Domenico Pompili ordinerà quattro nuovi diaconi presentati dal Seminario diocesano: Cristian Oneta, 26 anni, della parrocchia di San Giuseppe lavoratore di Desenzano; Francesco Leso, 43 anni, della parrocchia di Valdiporro; Federico Zandomeneghi, 34 anni, della parrocchia di Colognola ai Colli; Simone Sordo, 39 anni, […]
Sabato 10 maggio alle 16.00 nella Cattedrale di Verona il vescovo mons. Domenico Pompili ha conferito l’ordinazione presbiterale a don Riccardo Pettene, 30 anni.
Originario di Cerea, è presentato dal Seminario vescovile di Verona.
Ordinato diacono domenica 7 aprile 2024, svolge il suo ministero nella parrocchia di Pescantina.
Durante la celebrazione, in una Cattedrale che […]
Sabato 10 maggio alle 16.00 nella Cattedrale di Verona il vescovo mons. Domenico Pompili conferirà l’ordinazione presbiterale a don Riccardo Pettene, 30 anni.
Originario di Cerea, è presentato dal Seminario vescovile di Verona.
Ordinato diacono domenica 7 aprile 2024, svolge il suo ministero nella parrocchia di Pescantina.
Il sacerdote novello celebrerà le sue prime Messe […]
Un’esperienza intensa ha visto protagonisti dal 22 al 25 giugno 150 seminaristi ed educatori dei Seminari del Triveneto, tra cui 19 studenti del Seminario teologico di Verona, accompagnati dal rettore don Luca Albertini, dal vicerettore don Fabio Parato e dal padre spirituale don Paolo Cordioli: quattro giorni in cammino verso Roma per partecipare al Giubileo dei Seminaristi, intervallati […]
Servizi pastorali e attenzione alle persone
La Chiesa di Verona, in questi giorni, ha erogato 57.963,38 euro sul conto denominato: “Emergenza terremoto Myanmar”, campagna raccolta fondi attivata dalla Caritas diocesana di Verona che è stata supportata anche dai sacerdoti della diocesi veronese che, in occasione del Giovedì Santo 2025, hanno destinato l’1% del loro compenso annuo.
I terremoti che hanno colpito […]
È un appello forte e unanime per la pace, da costruire con gesti concreti di solidarietà e momenti di preghiera, quello che si è levato dal Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma il 27 maggio sotto la guida del Cardinale Presidente Matteo Zuppi.
Cessate-il-fuoco immediato per i conflitti.
Di fronte al dramma della guerra, che […]
Nomine e responsabilità oltre la diocesi
Mons. Alessandro Bonetti, del clero di Verona, è stato nominato Vicario Generale della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto e Membro del Consiglio di Amministrazione.
Come Vicario della Delegazione Pontificia, nominato dalla Segreteria di Stato, sarà il principale collaboratore del Delegato Pontificio, S.E. Mons. Fabio Dal Cin, entrando - secondo l’assetto rinnovato nel 1965 […]
Comunicazioni operative per le parrocchie
In occasione delle ferie estive gli uffici della Curia diocesana e il servizio di portineria del Vescovado resteranno chiusi a partire da venerdì 8 agosto alle 13.00, per riaprire lunedì 25 agosto alle 9.00.
Vescovo, vicario generale e cancelliere porteranno avanti appuntamenti fissati e altri impegni.
Auguriamo a tutti un buon tempo di riposo.
Le comunicazioni della diocesi comprendono anche gli avvisi relativi agli appuntamenti, agli incontri di formazione, alle celebrazioni, alle nomine, ai trasferimenti e ai servizi pastorali.
Memoria dei sacerdoti e cura della fraternità presbiterale
Domenica 17 agosto 2025, alle ore 9.10, presso la Casa Sacerdoti di Negrar, è defunto il sacerdote diocesano don Riccardo Adami, di anni 91.
Ringraziamo il Signore per la sua lunga vita, il suo ministero e il bene che ha compiuto nelle diverse comunità che ha servito.
Don Riccardo è nato a Sommacampagna (VR) il 31 […]
Mercoledì 13 agosto 2025, alle ore 9.05, presso la Casa Sacerdoti di Negrar, è defunto il sacerdote diocesano don Piergiorgio Mirandola, di anni 84.
Ringraziamo il Signore per la sua lunga vita, il suo ministero e il bene che ha compiuto nelle diverse comunità che ha servito.
Don Piergiorgio è nato a Ronco all’Adige (VR) il […]
Venerdì 13 giugno 2025, alle ore 1.30, presso l’Ospedale di Borgo Trento, è defunto il sacerdote diocesano don Michele PAGLIALUNGA, di anni 98.
Ringraziamo il Signore per la sua lunga vita, il suo ministero e il bene che ha compiuto nei vari uffici diocesani e nelle diverse comunità che ha servito.
Don Michele è nato […]
Domenica 27 aprile 2025, alle ore 6.10, presso l’Ospedale di Borgo Trento, è defunto il sacerdote diocesano mons. Giampietro Mazzoni, di anni 82.
Ringraziamo il Signore per la sua vita, il suo ministero e il bene che ha compiuto a livello regionale del Triveneto e diocesano, sia in Seminario, come educatore e docente, sia nel […]
Sabato 29 marzo 2025, alle ore 8.40, presso Casa Sacerdoti di Negrar, è defunto il sacerdote diocesano don Carlo Zantedeschi, di anni 92.
Ringraziamo il Signore per la sua lunga vita, il suo ministero e il bene che ha compiuto nei vari uffici diocesani e nelle diverse comunità che ha servito.
Don Carlo è nato a San […]
La memoria di don Guido Todeschini
Mercoledì 8 ottobre ricorre il primo anniversario della nascita al Cielo di don Guido Todeschini, fondatore di Telepace.
L’opera di don Guido continua a vivere attraverso i programmi, le dirette, la vicinanza ai fedeli e l’attenzione a chi soffre.
La programmazione di Telepace della giornata sarà interamente dedicata alla sua memoria, con ricordi e interviste […]
La diocesi e il territorio
La cattedrale di Santa Maria Assunta a Verona costituisce uno dei principali riferimenti ecclesiali della diocesi.
Visita le pagine delle diocesi con informazioni sulla storia, la struttura e i beni presenti nel territorio.
Sono visualizzati solo edifici per i quali si dispone di una georeferenziazione esatta.
Il territorio diocesano comprende comunità con caratteristiche storiche, culturali e pastorali differenti, che richiedono al parroco capacità di ascolto, coordinamento e adattamento alle specifiche esigenze locali.
La conoscenza del territorio aiuta a collegare la cura pastorale ordinaria con la storia delle comunità, la presenza delle chiese, i luoghi di culto e i servizi rivolti ai fedeli.
Indicazioni essenziali per il ministero parrocchiale
- Collaborare con il vescovo, il vicario generale, il cancelliere, gli organismi diocesani e gli altri presbiteri.
- Conoscere gli incarichi pastorali e le responsabilità canoniche assegnate alle diverse figure ministeriali.
- Partecipare agli incontri di formazione, preghiera, verifica pastorale e fraternità presbiterale.
- Promuovere la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la formazione permanente.
- Curare la prossimità verso le persone sofferenti, gli anziani, i malati e quanti vivono situazioni di fragilità.
- Mantenere un’attenzione concreta alla solidarietà e alla pace.
- Utilizzare le comunicazioni ufficiali della diocesi per conoscere nomine, trasferimenti, appuntamenti e disposizioni operative.
- Custodire la memoria dei sacerdoti e delle persone che hanno servito la Chiesa nelle diverse comunità.
